Canelli, al Festival Classico “Questo è il punto” con Francesca Serafini

Sabato 10 ottobre, dalle 18, alle Cantine Bosca di via G.B.Giuliani a Canelli, incontro con la scrittrice e linguista Francesca Serafini, che presenterà il suo libro Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura, penultimo evento del Festival Canelli Classico dedicato alla lingua italiana.

Più informazioni su

Francesca Serafini, romana, è autrice di numerosi volumi, tra i quali “L’italiano letterario: poesia e prosa” (con Giordano Meacci, 2011), terzo volume della Storia della lingua italiana per immagini diretta da Luca Serianni e “Di calcio non si parla” (Bompiani). Oltre che di saggistica, Serafini si occupa anche di scrittura creativa e proprio recentemente ha scritto (con Giordano Meacci) la sceneggiatura del film “Non essere cattivo” del compianto Claudio Caligari, grande successo di critica alla mostra del cinema di Venezia e selezionato per rappresentare l’Italia agli “Oscar” (Academy Awards) 2016.

A Canelli, Serafini è stata invitata nella sua veste di esperta di lingua e riuscirà a divertire il pubblico parlando di un argomento in apparenza poco entusiasmante come la punteggiatura. Mai come in un periodo come questo, dominato dai social network e quindi da messaggi scritti, è importante ripassare le nozioni base della punteggiatura.

«Dobbiamo convincerci che la funzione principe della punteggiatura è logico-sintattica: serve a stabilire legami tra le frasi e a rendere
comprensibile il nostro pensiero, orientando la scrittura. In sostanza si tratta di istruzioni che lo scrivente fornisce al lettore perché possa compiere una serie di ben determinate operazioni mentali, il risultato delle quali sia la comprensione da parte del lettore del brano o della frase che ha letto», ha dichiarato. Alle 17,30 sarà possibile visitare le Cantine Bosca, una delle “cattedrali sotterranee” di Canelli.

Il percorso dura circa 30 minuti con un massimo di 25 partecipanti. Chi è interessato deve quindi presentarsi alle 17,30. Dalle 18 si svolgerà invece l’incontro con Francesca Serafini. Sabato 10 ottobre, dalle 18 – Cantine Bosca – Canelli (Asti) – Francesca Serafini presenta “Questo è il punto – istruzioni sull’uso della punteggiatura”, alle 17,30 per chi vuole visitare le Cantine Bosca.

Classico 2015 – La rinascita dell’italiano scritto al tempo dei social network – omaggio a Giambattista Giuliani. Facebook: Classico Duemilaquindici

Più informazioni su