Buoni risultati ad Asti con l’Action Day, la giornata dedicata alla prevenzione dei furti in abitazione

Il Ministero dell’Interno, allo scopo di intensificare il contrasto del fenomeno dei furti in abitazione, che influisce assai negativamente sulla percezione sicurezza della popolazione, ha disposto l’effettuazione a livello nazionale di una giornata interamente dedicata alla prevenzione e al contrasto di tale reato.

In provincia di Asti l’”Action Day” si è svolto nei giorni scorsi dopo essere stato discusso in una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi in Prefettura alla fine del mese di settembre.

Alle operazioni, coordinate in sede tecnica dalla Questura, hanno partecipato 54 pattuglie appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia Municipale di Asti, per un totale di 111 unità di personale impiegate.

Sono stati istituiti tre posti di controllo nella Città di Asti e sono stati controllati, complessivamente, 124 veicoli e 226 persone di cui 128 con precedenti.

Le operazioni dell’”Action Day” hanno consentito, tra l’altro, l’arresto di una persona per furto in abitazione e la denuncia di altre due persone per ricettazione, oltre a vari accertamenti di natura amministrativa, nonché il sequestro di materiale di provenienza illecita.

Anche dopo l’effettuazione dell’”Action Day”, prosegue quotidianamente l’opera di controllo coordinato del territorio ad opera delle Forze dell’Ordine, con l’ausilio dei reparti di rinforzo della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri provenienti da altre province, secondo la strategia concordata nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi il 28 luglio 2015 alla presenza del Vice Capo della Polizia.