Bella esperienza per gli studenti della Scuola Media Jona di Asti con ”Libriamoci” (foto)

La scuola media Jona di Asti ha partecipato alla seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, iniziativa di promozione della lettura proposta dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR) a tutte le scuole italiane, da quelle dell’infanzia alle secondarie.

Proprio come l’idea del librarsi in cielo, del prendere il volo esprime un senso e, nel contempo, un desiderio di libertà e apertura della mente, anche Libriamoci non vuole avere uno schema fisso, ma gli insegnanti e gli alunni sono chiamati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura personali e creativi.

L’attività alla Jona si è svolta nella mattinata di venerdì 30 ottobre, inizialmente nell’auditorium della scuola: qui i ragazzi, guidati dai docenti, hanno riflettuto sull’importanza della lettura, grazie anche all’analisi del decalogo di Pennac, hanno potuto vedere e commentare frammenti di film tratti da opere letterarie, pensando al rapporto tra sceneggiatura e testo originale e hanno letto l’incipit dei loro libri preferiti.

In un secondo momento, sono stati utilizzati altri spazi della scuola come laboratori gestiti dagli alunni, per la realizzazione di articoli sull’iniziativa e per l’elaborazione di cartelloni. La giornata si è conclusa con il bookcrossing, lo scambio e la condivisione di libri da parte dei ragazzi (per vedere le foto vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui).