Ad Astiss nasce il Centro di Alti Studi Superiori per la Cultura e il Territorio

Presso il polo universitario UNIASTISS – Asti Studi Superiori è nato il “Centro di Alti Studi Superiori per la Cultura e il Territorio”.

Più informazioni su

L’ente organizzerà seminari e corsi di formazione destinati a trasmettere competenze per una migliore valorizzazione delle risorse del territorio al fine di sfruttare le opportunità di crescita offerte dallo stesso e sarà presentato ufficialmente venerdì 23 ottobre alle ore 17 ad Asti presso la sala conferenze di Palazzo Mazzetti – Corso Alfieri, 357.

Il centro, sorto da un’idea del ricercatore universitario Andrea Monti, del consulente d’impresa Riccardo Peratoner, del Direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari e del Professore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Piercarlo Rossi vuole fornire alle imprese, alle start-up e agli operatori del terzo settore corsi formativi per valorizzare e gestire le principali risorse territoriali.

Le tematiche affrontate nei vari corsi e seminari spazieranno dalla valorizzazione del territorio e dei suoi assets materiali e immateriali, alla raccolta fondi per le imprese ed il settore non profit, dalla preparazione del piano d’impresa, all’utilizzo strategico di dati e informazioni sensibili, dalle nuove tecniche di marketing sui social media alla gestione delle risorse umane.

Quest’iniziativa trae spunto da una ricerca finanziata dal ”Progetto Talenti della Società Civile” di Fondazione Giovanni Goria e Fondazione CRT e vede altresì la partecipazione di Fondazione Palazzo Mazzetti nel ruolo di media partner e la collaborazione dell’associazione culturale “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS.

I seminari formativi, della durata di ore 8 cadauno, inizieranno con decorrenza novembre 2015 mentre i corsi di formazione intensivi, strutturati sulla base di più moduli didattici, partiranno a gennaio 2016. Per avere informazioni dettagliate sui programmi didattici dei seminari e dei corsi, sui costi e sulle modalità di iscrizione e per iscriversi agli stessi contattare la segreteria organizzativa: 

Polo Universitario Asti Studi Superiori
Segreteria di direzione – C/o ufficio incubatore d’imprese
Tel. 0141/590423 (int. 6) – Cell. 320/0989626
E – mail: culturaterritorio@uni-astiss.it

Più informazioni su