10 ottobre, è la Giornata mondiale contro la pena di morte (e non solo)

Ogni 10 ottobre, dal 2003, la Coalizione mondiale contro la pena di morte invita le Ong, le reti, gli attivisti e le organizzazioni abolizioniste in tutto il mondo a mobilitarsi contro questa crudele pratica.

Più informazioni su

Ad oggi, come ha dichiarato Raphaël Chenuil-Hazan, direttore generale dell’ong Insieme Contro la Pena di Morte e vice direttore della Coalizione mondiale contro la pena di morte al sito euronews.com, la maggior parte delle esecuzioni sono concentrate in tre zone del pianeta: il Medio Oriente, l’Asia e gli Stati Uniti.

Sempre oggi, si celebrano la Giornata Mondiale della Salute Mentale, così come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e la Giornata Mondiale contro la Sclerosi Multipla, in occasione della quale, si può contribuire alla raccolta fondi per la ricerca acquistando le mele dell’Aism in oltre 4000 piazze italiane. Anche ad Asti e provincia sarà possibile sostenere l’AISM oggi e domani acquistando le mele (Per saperne di più clicca QUI)

E ancora, oggi è anche l’Obesity Day, la giornata mondiale contro l’obesità. Secondo l’OMS, ogni quindici chili di peso in eccesso, si rischia di perdere tra gli otto e i dieci anni di vita, con un rischio di morte più elevato del 30%. L’Obesity Day nasce proprio per sensibilizzare la popolazione sui rischi leagti al sovrappeso.

Più informazioni su