”Seminare la terra, educare i giovani”: ad Asti un convegno del Don Bosco Network per Expo Milano 2015

Nell'ambito del 49° salone nazionale di vini selezionati Douja d'Or viene organizzato, martedì 15 settembre, dalle 15.30 nel salone di Palazzo Borello (piazza Medici, Asti) è stato organizzato un forum internazionale con le comunità agricole salesiane in visita all'Expo.  

La tavola rotonda verterà sul tema “Seminare la terra, educare i giovani”, a cura di Don Bosco Network per Expo Milano 2015, in collaborazione con il polo universitario Asti Studi Superiori, l’associazione Plaza Argentina e la Camera di Commercio di Asti.

Sono stati invitati a confrontarsi sul tema: produttori, amministratori, docenti, moderati dal giornalista Rai, Beppe Rovera. Nel corso del pomeriggio è previsto un collegamento audio video con Rodeo del Medio dove si incontreranno alcuni produttori piemontesi emigrati  in Argentina per raccontare le memorie del passato e raccontarsi sul futuro.

A chiudere i lavori è stato invitato il vice ministro Andrea Olivero. Il progetto ha il patrocinio del MiPAAF, Regione Piemonte, Uni-Astiss, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio, Provincia, Comune di Asti, Comune di Castelnuovo Don Bosco, cantina cooperativa Terre dei Santi di Castelnuovo, aziende del territorio, scuole superiori.

Sempre in collaborazione fra il progetto Don Bosco Network, università, enti e associazioni del territorio sono previste visite e incontri ad Asti e ad Expo. In particolare la delegazione internazionale salesiana sarà ospite in tribuna in occasione della sfilata del Festival delle Sagre (13 settembre) e all’incontro di sabato 19 settembre con personalità internazionali presenti nei padiglioni fieristici a Milano.