Sabato anche ad Asti ritorna ”Una mano per la scuola” con Coop per la Scuola

Visto il successo dell’edizione 2014 Nova Coop ripropone all’avvio dell’anno scolastico l’iniziativa “Una mano per la scuola” a favore delle famiglie in difficoltà.

Il prossimo sabato 5 settembre, per tutta la giornata, in 38 supermercati e 17 ipermercati della rete Nova Coop (Piemonte) soci Coop volontari in collaborazione con le principali Onlus del territorio piemontese, che hanno riconfermato con convinzione il proprio impegno, saranno presenti per invitare i clienti a donare materiale scolastico come: risme di carta, quaderni, pennarelli, penne e matite. Iniziativa a cui aderisce anche il supermercato di Asti dove saranno presenti i volontari delle Parrocchie San Domenico Savio e di San Pietro.

Questi sono diventati infatti acquisti estremamente impegnativi e difficili per un numero crescente di famiglie come testimoniano sia il Rapporto Istat sulla povertà delle famiglie che l’8° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia 2014-2015 a cura del gruppo CRC, che invitano a sviluppare interventi contro la povertà materiale delle famiglie e soprattutto contro la povertà educativa. I prodotti donati saranno consegnati alle famiglie direttamente dalle singole Onlus partner dell’iniziativa, garantendo così un ottimo utilizzo di tutta la merce donata. Nova Coop rendiconterà ai propri Soci e clienti circa l’entità della raccolta.

Sottolinea Ernesto Dalle Rive, presidente NovaCoop, “la sinergia derivante dalla collaborazione tra Coop e le Onlus sommata alla generosità di soci e clienti già lo scorso anno è diventata una forma di risposta a questa difficoltà con quasi 300.000 articoli di cancelleria raccolti e, per il 2015, confidiamo quanto meno di ripetere gli ottimi risultati di raccolta dell’anno precedente. La scuola, infatti, è da sempre un terreno di massima attenzione per il mondo Coop”.

“Una mano per la scuola” rientra nella più ampia campagna “Coop per la scuola” che Coop realizza a supporto delle famiglie e del mondo della scuola. Per le famiglie non solo solidarietà, anche diverse iniziative nella rete vendita: dalla prenotazione dei libri di testo con sconto riservato ai soci alla campagna “ Gruzzolo scuola” per ottenere sconti sull’acquisto di materiale scolastico, all’ impegno per la convenienza del materiale scolastico.

Per le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, a fronte di tagli alle risorse, Novacoop (Piemonte), assieme a Coop Lombardia e Coop Liguria promuove l’iniziativa “Coop per la scuola”, che prevede la possibilità per le famiglie, attraverso la loro spesa, di raccogliere, per ogni acquisto effettuato, appositi bollini, che verranno poi donati alla scuola, che li utilizzerà per ricevere gratuitamente i premi contenuti in un ricco catalogo.

Nel 2014/15 ha consentito alle scuole piemontesi di ottenere materiale informatico e supporti didattici per un valore maggiore al milione di euro. Anche questa iniziativa mette la sinergia tra Coop, scuole e famiglie al centro.

coop per scuola2015bis