“Puliamo il mondo 2015”, liberata la sponda sinistra del Tanaro dai rifiuti

Sabato 26 settembre 2015 si è tenuta ad Asti, come ormai tradizionalmente ogni anno, l’iniziativa ambientale “Puliamo il Mondo”, organizzata dal Comune di Asti – Assessorato all’Ambiente.

Più informazioni su

La manifestazione ha visto la partecipazione numerosa di cittadini astigiani, dello storico gruppo degli Ecovolontari e di rappresentanti del Circolo locale di Legambiente e LIPU, oltre a un folto gruppo di ragazzi, ex ed attuali, del progetto del Servizio Civile Nazionale che hanno collaborato negli anni col Comune, e con il supporto logistico dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti” che ha messo a disposizione i propri mezzi operativi. Dato l’importante afflusso di volontari, questa edizione ha visto l’individuazione di ben 7 siti soggetti a costante abbandono di rifiuti.

Il primo tra questi è stato localizzato nelle vicinanze del depuratore, in fondo a Strada Delle Quaglie (zona San Fedele); i successivi 4 punti hanno interessato l’aerea circostante alle due rampe d’accesso alla Tangenziale adiacenti alla pista ciclabile, una anche sotto il ponte della tangenziale. Un’ulteriore postazione è state individuata presso i nuovi sentieri riaperti questa primavera oltre la pista ciclabile, in direzione dell’Isolone, in occasione della realizzazione del “Progetto di Pubblica Utilità” per il recupero delle aree degradate.

Infine, un gruppo si è recato presso Via Cuneo, per ripristinare il decoro di questo accesso della città. Altro punto interessato in zona San Carlo, data una situazione di particolare importanza per quantità di rifiuti, dietro segnalazione del Comando della Polizia Municipale. Hanno operato i volontari dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti”, supportati da alcuni volontari.

Il risultato di tale iniziativa, è riassumibile nei seguenti numeri: 36 quintali di rifiuti rimossi nella Zona Tanaro, oltre a 10 quintali di verde e ramaglie, mentre in Zona San Carlo i quintali raccolti sono stati 45. Rinvenimenti particolari: un grosso carico di pneumatici, una targa d’auto e soprattutto alcuni documenti attraverso i quali il Comando di polizia municipale procederà ad opportuni accertamenti nel tentativo di individuare i responsabili. Erano presenti l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro, armata di rastrello e  ramazza, la quale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno aderito ed Enrico Panirossi (Presidente della Commissione Ambiente).

Si è unito ai saluti e ai ringraziamenti finali il Sindaco Fabrizio Brignolo, per informarsi dei risultati della giornata, esprimendo la speranza che l’impegno dei volontari sia di esempio a coloro che deturpano in maniera assurda e senza ragione il nostro territorio.

Più informazioni su