Passi da Balena, il trekking dal cuore di Asti verso le periferie e il contado

Asti è il punto di incontro e di partenza. L’appuntamento è per domenica 11 ottobre alle ore 9.00 presso il Museo Paleontologico nel Palazzo del Michelerio, in Corso Alfieri 381.

Più informazioni su

Dopo la visita guidata del museo, passeggiata nel centro storico per arrivare al Tanaro, il mare di una volta. Osservazione degli “Stagni di Belangero”, zona umida di straordinaria ricchezza naturalistica, sito di interesse comunitario, vergognosamente assediato da discariche e abusi di ogni tipo;  poi su per la collina fino a Mongardino dove lo sguardo spazia alla Langa, al Monviso, alle montagne del Torinese e a quelle valdostane.

Sosta presso il Sacro Monte. Punto tappa. E poi ancora per sentieri fino a Vigliano in frazione Valmontasca per vedere il sito da dove, nel 1959, è sbucata la Balenottera conosciuta all’inizio dell’avventura al museo di Asti. La camminata si concluderà con una merenda sinoira preparata dai volontari del Centro di Incontro di Valmontasca e della Pro Loco locale. Al termine ritorno ad Asti in navetta messa a disposizione dall’organizzazione.

L’iscrizione costa 15€ e comprende la visita guidata al museo Paleontologico, accompagnatori naturalistici lungo tutto il percorso, merenda sinoira e bus navetta per il ritorno. E’ consigliata la prenotazione entro il 10 ottobre. Info e prenotazioni Cooperativa CSPS –Davide 334/7670535 – www. prolocodivigliano.it – info@prolocodivigliano.it

Più informazioni su