Nuovi appuntamenti a ottobre per “Teatro a veglia” a Incisa Scapaccino

Il Comune di Incisa Scapaccino e il Teatro degli Acerbi presentano la quinta edizione della rassegna “Teatro a Veglia”, nell'ambito di "Teatro in terra astesana 2015" sostenuto dalla Fondazione CRT e del progetto "La Provincia di Asti: Patrimonio di Cultura" dell'Ente Provincia.

Commentano Matteo Massimelli, Sindaco di Incisa e Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi: “Portiamo avanti a Incisa Scapaccino il pensiero ed il marchio “Teatro a Veglia” per richiamare il bisogno della gente di ritrovarsi, di stare insieme, di raccontarsi, un modo di condividere che, benché sembri ormai irrimediabilmente perduto nelle reti del virtuale, è invece un’esigenza che va riscoperta e valorizzata per riscoprire il senso di comunità e di appartenenza al luogo. Siamo certi che le “veglie” a cui il pubblico sarà invitato a partecipare saranno una nuova occasione di incontro assai piacevole.”

Tutte le serate, previste a ottobre, si svolgeranno nel teatro nell’ex Cantina Sociale. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 9 ottobre alle ore 21 con “La favola di un’altra giovinezza” della compagnia torinese Il Mutamento Zona Castalia, spettacolo vincitore del bando Kilowatt Festival Visionari 2013. “La favola di un’altra giovinezza” propone, in chiave comica e ironica, un intreccio tra letteratura, cinema e teatro a partire dall’omonimo film di Francis Ford Coppola e dal romanzo di Mircea Eliade  “Un’altra giovinezza”sul mito dell’eterno ritorno e l’occasione di una seconda possibilità. La storia segue le esperienze della protagonista italo-rumena Maria Piarulli, figlia di immigrati italiani in Romania alla fine dell’800.

All’età di sessantacinque anni Maria vien colpita da un fulmine che, anziché ucciderla, le dona una nuova possibilità, una seconda giovinezza. Una favola insolita e paradossale, un viaggio in chiave ironica ed onirica verso la ricerca di una seconda possibilità di vita, di un’altra giovinezza. L’altro appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 21 con “Masche, diauli, zampe di gallina!!”, fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese con Patrizia Camatel e  la regia di Silvia Iannazzo. Attraverso la tecnica teatrale dello story telling (l’arte di narrare) la narratrice proporrà all’uditorio alcune fiabe e leggende scelte tra le più rappresentative del territorio piemontese.

I personaggi ricorrenti quali il diavolo, le masche, gli animali parlanti, l’astuto e lo stolto, sono figure che appartengono ad un patrimonio culturale presente in ognuno di noi, e per questo risultano sempre affascinanti, sia per i bambini che per gli adulti. Un intrattenimento che ha il sapore semplice e romantico delle antiche veglie e dei racconti intorno al focolare domestico, da condividere con tutta la famiglia.L’ingresso è gratuito. Tra le collaborazioni il Gruppo Storico Incisa 1514.

Per informazioni: Comune di Incisa Scapaccino – www.comune.incisascapaccino.at.it Teatro degli Acerbi – cell. 339/2532921 – info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it