Montechiaro, festa degli anziani alla Casa di Riposo

Domenica scorsa, come ormai tradizione, si sono festeggiati gli anziani del paese presso la Casa di Riposo F: Arnaldi, che l'anno scorso ha festeggiato 85 anni di compleanno.

Più informazioni su

La struttura fu fondata nel 1929 anche se fin dal 1902 aveva iniziato la sua attività come asilo infantile, la trasformazione ad ospedale ricovero avvenne grazie ad un lascito appunto di Francesco Arnaldi avvenuto dopo la sua morte nel 1913. In questi anni molti amministratori si sono avvicendati, sempre con l’intento di migliorarlo e renderlo più vivibile da parte degli ospiti che vi dimorano.

In questa prospettiva l’attuale presidente Caterina Perotti, durante il suo discorso, in occasione della festa degli anziani, sperava di annunziare i lavori di adeguamento e ampliamento della struttura ma che per cavilli burocratici si deve rifare la procedura. Dopo uno scoramento iniziale è stata reimpostata la formulazione burocratica con il supporto dell’ufficio tecnico del Comune di Montechiaro e del sindaco di Montechiaro Paolo Luzi che seguirà la pratica passo dopo passo e del vice sindaco Zanardo Davide, affinché la struttura si presenti al più presto rinnovata ed ingrandita.

Quest’anno la preghiera dell’anziano è stata letta dall’ex-sindaco di Montechiaro Gianmarco Rebaudengo, che sostituiva la decana di Montechiaro, ormai quasi centenaria Mensio Briola Nella. Come tutti i salmi finiscono in gloria, dopo la benedizione del parroco don Paolo Prunotto si è passati al rinfresco per tutti gli anziani intervenuti. Nel pomeriggio la festa dei compleanni con la banda musicale di Villafranca ha concluso la giornata dedicata all’anziano.

Più informazioni su