Le colline Unesco di Langhe Roero e Monferrato protagonista ad Expo nel China Corporate United Pavilion

La Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino promuoveranno il meglio del territorio piemontese nell’ambito dell’iniziativa “Il Piemonte nel cuore della Cina” al padiglione delle imprese cinesi di Expo 2015, fino al 19 settembre.

Il calendario di incontri è realizzato con il supporto di Ceipiemonte e Booking Piemonte e la collaborazione delle Agenzie turistiche locali. La presenza si protrarrà ancora per una settimana, fino a venerdì 25, grazie alla permanenza nella stessa area di Confcommercio Piemonte.

Giovedì pomeriggio protagonista è stato il territorio vitivinicolo Unesco con tre dei suoi eventi più importanti: la Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba, la Douja d’Or di Asti e il Marengo doc di Alessandria.

Presenti la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo, Liliana Allena, il presidente della Camera di commercio di Asti, Renato Erminio Goria, e per la Camera di commercio di Alessandria Manuela Ulandi, insieme alle tre Atl locali AstiTurismo, Alexala e l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe Roero.

Ieri sera, invece, spazio alla presentazione del Salone del Gusto 2016 e di Terra Madre con Slow Food, che all’inizio del 2015 ha inaugurato la sua nuova sede in Oriente “Slow Food Great Cina”.

“La partnership con la Cina – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi – nasce proprio dalla volontà di creare opportunità come questa per le delegazioni che gravitano nel padiglione cinese delle imprese e che sono giunte in Italia per visitare l’Expo 2015”.

“Il nostro obiettivo – spiega Luigi Barbero, presidente di Booking Piemonte, il portale istituzionale per le prenotazioni turistiche on-line – è quello di sviluppare la collaborazione nata in occasione di Expo costruendo specifici progetti e pacchetti rivolti al mercato cinese”.