“La Barbera incontra” di San Damiano, buonissima la prima!

Affluenza record con oltre 10 mila persone alla prima edizione del festival sandamianese "La Barbera incontra". Musica, cultura, enogastronomia e intrattenimento hanno allietato sandamianesi e turisti, creando un'atmosfera invidiabile, rendendo San Damiano un paese speciale e valorizzando il nucleo storico.

Più informazioni su

“Tra i dati positivi l’atmosfera di festa che si respira nel nostro magnifico centro storico, e il coinvolgimento dei sandamianesi. Inutile negare la grande emozione mia, dell’Amministrazione, dei tanti volontari, per l’ottima riuscita. Si auspica a poter migliorare nei prossimi anni, creando un brand che ci contraddistingua. Stiamo già iniziando a gettare le basi per la prossima edizione “asserisce il sindaco Mauro Caliendo.

Prosegue Luca Quaglia, consigliera delegato alle manifestazioni: “Un evento che, seppur neonato, si è espresso al meglio, accogliendo un foltissimo pubblico, sopra le nostre aspettative. Continueremo a crederci, infondendo tutto l’impegno possibile affinché possa crescere e mantenere un profilo sempre più alto, creando, durante l’anno, appuntamenti che possano essere il filo conduttore sino al prossimo, soprattutto coinvolgendo i paesi limitrofi e tutto il territorio, che tanto  ha da offrire”.

Conclude Francesca Gerbi, consigliere delegato alla promozione del territorio: “La Barbera incontra” appartiene a San Damiano e ai suoi cittadini, è bellissimo poter condividere questa riuscita ottima. Grazie a chi ci ha creduto, come i produttori vinicoli, i commercianti, gli sponsor, i giovani volontari, la Pro loco, i concittadini, grazie a chi ci crederà, grazie a chi racconterà cosa è successo a San Damiano d’Asti”.

Foltissimo il programma, moltissime le orchestre, le scuole di ballo sandamianesi, i giornalisti, gli scrittori e gli artisti, i comici e i gruppi musicali che si sono esibiti sui tre palchi di piazza Superiore, Vivace e Barrique e hanno portato il loro sapere, emozionando, a San Damiano. Ampio spazio anche per i produttori di vino, che hanno potuto raccontarsi, soprattutto i più giovani come Enrico Franco, Maurizio Franco e Christian Carlevero, e hanno potuto promuovere la propria azienda, con il supporto del Consorzio della Barbera. Ottima partecipazione alle visite guidate dell’Atl.

Sold out, per tutti e tre i giorni, agli stand enogastronomici della Pro loco, e duro lavoro anche per i 26 ragazzi volontari, preziosissimi per la riuscita della manifestazione. Oltre 80 le Fiat 500 che domenica mattina hanno colorato il paese. Presentato anche il nuovo brand, Sandamianoda, con le sue cinque declinazioni che raccolgono ciò che a San Damiano si può fare: Sandamianodaleggere, vivere, scoprire, gustare e visitare, il nuovo sito turistico www.sandamianoda.it, e il progetto di bookcrossing, “Biblioteca aperta”, al quale hanno aderito moltissimi esercenti, con il prezioso contributo della Biblioteca G. Nosengo è un corposo gruppo di cittadini.

Ora non resta che dire “Alla prossima Barbera incontra”!

Più informazioni su