Imprese astigiane e Ascom Confcommercio protagoniste ad Expo 2015 nello stand China Corporate United Pavillon

Venerdì 25 settembre una delegazione di piccole e medie imprese astigiane del settore alimentare e ristorazione dell’Ascom Confcommercio di Asti è stata protagonista ad EXPO 2015 presso il Padiglione delle Imprese Unite della Cina – CHINA CORPORATE UNITED - dedicato al mondo imprenditoriale, una grande opportunità per far conoscere le “eccellenze” della produzione enogastronomica del territorio alla delegazione cinese, un pubblico internazionale e qualificato.

Più informazioni su

E’ stata una iniziativa nata da Confcommercio Piemonte che ha visto la partecipazione di una cinquantina di aziende provenienti da tutte le province piemontesi, che hanno proposto da domenica 20 a venerdì 25 settembre il meglio delle produzioni tipiche alimentari e della cucina regionale con decine di eventi, degustazioni di vini e delizie piemontesi: dal pranzo con i grandi primi piatti – dai classicissimi ravioli, agnolotti e tajarin, ai risotti e gnocchi preparati secondo le antiche ricette della tradizione – ai salumi e formaggi, dalla caffetteria alla pasticceria, il cioccolato, le torte, i pasticcini e il torrone, per finire con i vini.

Grandissimo apprezzamento presso il pubblico cinese hanno riscontrato le eccellenze dei prodotti astigiani, proposti venerdì scorso: dal piatto proposto dallo chef Walter Ferretto del Cascinalenuovo, ai dolci della pasticceria Giordanino di Nello Maggiora, alla cioccolateria e torrone di Davide Barbero, in abbinamento con i vini della provincia di Asti in rappresentanza delle zone del patrimonio Unesco delle Langhe e del Roero e fra questi l’Altalanga “Cocchi” un marchio storico presentato da Bava e sicuramente non ultimo l’ASTI Moscato, conosciuto in tutto il mondo e proposto dal Consorzio.

L’obiettivo della settimana di eventi organizzati da Confcommercio a cui Asti è stata presente con le sue eccellenze è stato quello di fare conoscere e conquistare il più grande investitore straniero di Expo perché i turisti cinesi sono i “top spender” dello shopping italiano, prova ne sia che in Piemonte nel 2014 la Cina rappresenta il vero mercato emergente con una crescita del 37% di presenze.

“La settimana dell’Expo ha rappresentato un’occasione unica di promozione delle nostre eccellenze nell’ambito di una cornice di prestigio internazionale, – ha dichiarato Aldo Pia presidente dell’Ascom Confcommercio di Asti e Vice Presidente di Confcommercio Piemonte – permettendo di sostenere ancora di più l’offerta turistica astigiana e piemontese”

“L’impegno di Confcommercio ha permesso che ad Expo siano state degnamente rappresentate quelle piccole e medie imprese che identificano una realtà importante per la economia locale, che è il cuore pulsante del Piemonte – ha dichiarato il Direttore dell’Ascom Confcommercio di Asti Claudio Bruno – abbiamo offerto una importante opportunità come quella dell’accesso ad una ribalta internazionale che sarebbe inevitabilmente rimasta preclusa”.

Più informazioni su