Il piano del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per il “Settembre astigiano”

Nella mattinata del 9 settembre, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di coordinare l’azione delle Forze dell’Ordine in occasione delle manifestazioni del “settembre astigiano” ed elaborare le strategie generali atte a  garantire i necessari livelli di sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Più informazioni su

Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario Reggente, hanno partecipato, oltre al Sindaco di Asti, ai Rappresentanti della Provincia e ai Vertici provinciali delle Forze di Polizia, quali componenti istituzionali ordinarie del Comitato, i Dirigenti del Compartimento Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Ferroviaria del Piemonte e Valle d’Aosta, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Camera di Commercio, i Responsabili del Servizio emergenza sanitaria 118 e dell’ASL di Asti, il Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana e i Rappresentanti dell’ANAS e delle Società Autostradali.

Il notevole afflusso di partecipanti, stimabile in circa 300.000 unità di persone, ha fatto sì che in sede di coordinamento sia stata riservata particolare attenzione all’individuazione di specifiche misure di vigilanza e di controllo, riguardanti tutti i luoghi interessati dagli eventi. A tale scopo saranno impiegate ulteriori unità di rinforzo alle Forze di Polizia già presenti sul  territorio, per garantire i servizi a tutela della pubblica incolumità.

Anche per quest’anno, in sede di Comitato, è stata ritenuta opportuna l’adozione di apposite Ordinanze Sindacali in materia di divieto di vendita di alcolici, nella sola serata del sabato, anche in considerazione degli ottimi risultati conseguiti nelle passate edizioni. Inoltre, in applicazione delle direttive formulate a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato concordato quanto segue:

VIABILITA’
Saranno posti in essere interventi ai fini della  prevenzione del fenomeno infortunistico ed in favore della sicurezza della viabilità e della fluidità del traffico veicolare.

ANAS, SATAP e A33 , nella circostanza, garantiranno la massima attenzione da parte degli ausiliari del traffico e delle rispettive centrali operative. Ai caselli sarà impiegato anche personale per la riscossione manuale dei pedaggi. In caso di congestione del Casello Asti-Ovest il traffico sarà dirottato sul Casello Asti-Est e sugli altri caselli limitrofi.

I Comandi della Polizia Stradale incrementeranno le pattuglie in servizio che privilegeranno le aree in prossimità del Capoluogo astigiano. La Polizia Locale controllerà la viabilità cittadina.

ACCESSI ALLA CITTA’
I punti di accesso alla città di Asti (Asti-Est, Asti-Ovest, Statali da Torino e Alessandria, Corso Savona e Corso Casale) verranno controllati dalle pattuglie della Polstrada.

ASL, 118 E VIGILI DEL FUOCO
E’ stato disposto un apposito piano per eventuali interventi in emergenza. La Direzione Sanitaria dell’Ospedale potenzierà il Servizio Pronto Soccorso per eventuali necessità correlate alle manifestazioni.
Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha inoltre diramato precise disposizioni, ulteriormente migliorate e specificate, circa la gestione delle bombole di gas e ha garantito la piena disponibilità a fornire ogni utile indicazione agli Organizzatori ed alle Proloco partecipanti in tema di sicurezza. Il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 conferma la presenza della consueta Postazione Medica Avanzata e di Autoambulanze.

VIE DI SCORRIMENTO E DI FUGA
Il Comune assicurerà la viabilità per la circolazione dei mezzi delle Forze di Polizia e di Soccorso.

FORZE DI POLIZIA
Sono stati richiesti idonei rinforzi che verranno forniti dal Ministero dell’Interno. Tale contingente consentirà di rafforzare ulteriormente i servizi generali di controllo del territorio e di prevenzione dei reati. Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza del traffico e della circolazione, al regolare afflusso dei viaggiatori che sceglieranno il mezzo ferroviario ed al contrasto di condotte illecite derivanti dall’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti.

Più informazioni su