Festival delle Sagre: alle Proloco di Cellarengo e Isola il premio Coldiretti “Garantiamo l’Origine”

La “Tinca Gobba Dorata del Pianalto”, preparata in carpione dalla pro loco di Cellarengo, e i “Baciuà”, zampino di maiale lessato cucinato dalla Proloco di Isola d'Asti, sono i piatti vincitori del premio Coldiretti “Garantiamo l'Origine” preparati al “Festival delle Sagre Astigiane”.

Più informazioni su

Per la prima volta, alla quindicesima edizione, si è dunque registrato un ex aequo. Entrambe le pro loco erano meritevoli di essere premiate, quindi la giuria ha deciso di attribuire in coabitazione il primo posto che garantirsi i mille euro messi in palio da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.

La giuria di esperti nominata per l’occasione, ha analizzato con attenzione i piatti concorrenti al premio, riscontrandone in ogni caso la buona tracciabilità e qualità delle materie prime utilizzate nella preparazione. Nel caso dei piatti proposti dalla pro loco di Cellarengo e di Isola d’Asti, sono state valutate con il massimo dei giudizi, la fedeltà di partecipazione negli anni, la completezza della documentazione presentata al concorso e, soprattutto, i contenuti espressi nel dossier di presentazione con particolari riferimenti alla filiera corta. L’unicità e singolarità delle ricette della Tinca Gobba e del Baciuà, entrambe strettamente legate al territorio e alla tradizione, hanno poi fatto un’ulteriore differenza e una distinzione netta con gli altri piatti.

“Era giusto premiare entrambi i piatti. Siamo molto soddisfatti del livello delle proposte gastronomiche in gara – ha affermato il presidente di Coldiretti Asti, Roberto Cabiale – il pari merito è anche la riprova del fatto che tutte le pro loco si impegnano costantemente per impiegare materie prime del nostro territorio, accuratamente selezionate. Il livello delle proposte gastronomiche in gara è stato veramente alto, direi eccellente”.

Le premiazioni del Festival delle Sagre, come da tradizione, si terranno quest’inverno alla Camera di Commercio di Asti con una celebrazione ufficiale.

ALBO D’ORO DEL CONCORSO
2002: Moncalvo
2003: Isola d’Asti
2004: Cessole
2005: Cellarengo
2006: Moncalvo
2007: Castagnole Monferrato
2008: San Damiano d’Asti
2009: Azzano
2010: Villafranca d’Asti
2011: Cellarengo
2012: Isola d’Asti
2013: Costigliole d’Asti
2014: Castello di Annone
2015: Cellarengo e Isola d’Asti (ex-equo)

Più informazioni su