Ethica presenta in Astiss il progetto ”Educare alla Bellezza per imparare la convivenza”

“Educare alla bellezza, per imparare la convivenza”.

Inizia a settembre un progetto pilota di Ethica pensato per le scuole, che sarà presentato giovedì 10 settembre, alle 15, al polo universitario Asti Studi Superiori.

Interverranno per illustrare i contenuti progettuali Giovanni Periale, Presidente di Ethica, Ottavio Coffano, Alessandro Meluzzi.

L’idea di fondo del progetto, nato dal confronto tra professori universitari, imprenditori, dirigenti pubblici, docenti delle scuole primarie e secondarie, è questa: occorre elaborare un modello didattico, che possa essere adottato da tutte le scuole d’Italia e magari d’Europa, in cui possano trovare spazio le sensibilità degli alunni di varie nazionalità e religioni, nell’intento di creare una nuova forma di cittadinanza più armonica e rispettosa di tutti.

Ma quale potrebbe essere il fulcro attorno al quale costruire questo ambizioso progetto? La “bellezza”, quella presente nell’ambiente in cui viviamo, non soltanto nelle forme dell’arte, ma soprattutto nel paesaggio, nell’ambiente, nei cosiddetti “beni non escludibili”, in quanto patrimonio di tutti.