Domenica ad Asti ”Un sorRISO per il Diabete”

Domenica 4 ottobre anche ad Asti si terrà la XXXI Giornata Nazionale del Diabete “Fand”.

Più informazioni su

La manifestazione, organizzata dall’associazione di volontariato S.O.S DIABETE ASTI Onlus, si svolgerà presso il Centro Commerciale “IL NUOVO BORGO” di Asti e durante tutta la giornata i volontari distibuiranno materiale informativo relativamente alla prevenzione del diabete, stile di vita e corretta alimentazione, come prevenire le complicanze del diabete e screening del piede diabetico.

Dalle 9 alle 12, inoltre, saranno presenti a bordo dell’ambulatorio mobile un medico diabetologo e un’infermiera professionale per la misurazione della glicemia e consigli sulla prevenzione del diabete.

Grazie ai volontari attivi presso il gazebo tutto il giorno saranno raccolti fondi attrvaerso la vendita di prodotti alimentari speciali per i diabetici oltre a riso, confetture, sughi, caffè, vino, spumante, birra artigianale e altri prodotti. Sarà inoltre possibile effettuare tesseramenti, offerte e donazioni all’associazione S.O.S Diabete “ Onlus “ di Asti.

La prevenzione del diabete è sempre più importante perché il diabete di tipo 2 può essere prevenuto seguendo uno stile di vita corretto, sia mangiando in modo equilibrato sia facendo attività sportiva. Nel nostro Paese questa patologia colpisce 5 persone su 100, ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la stima, entro il 2025, potrebbe addirittura raddoppiare.

Da diversi anni i volontari dell’associazione S.O.S DIABETE si occupano dell’accoglienza dei pazienti in reparto e prestano servizio attraverso un ambulatorio mobile in tutta la provincia di Asti; è inoltre attivo un gruppo dedito all’attività motoria e il “Punto Informativo” presso il gazebo nella piazza interna ( – 1 ) dell’ospedale Cardinal Massaia tutti martedì e giovedì mattina dalle ore 08,30 alle ore 11,30.

Più informazioni su