Dal 14 settembre al via l’accoglienza e le iscrizioni al CPIA di Asti

Il C.P.I.A. (Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti) è l’istituto scolastico del Ministero dell'Istruzione per la formazione delle persone in età adulta che intendono continuare la formazione scolastica, professionale e personale. 

Più informazioni su

Il Cpia di Asti, nato il 1° settembre 2014 dalla fusione del CTP di Asti e del CTP di Canelli, inizia il suo secondo anno scolastico. Il nuovo Dirigente Scolastico è Palmina Stanga (nella foto) mentre la nuova DSGA è Daniela Arcudi, che si occuperà della gestione amministrativo-contabile.

Il team dei docenti, molto qualificato e motivato, in questi giorni sta lavorando in preparazione del nuovo anno scolastico. Le principali linee di intervento: corsi per la Licenza media, corsi di lingue e informatica; corsi di lingua italiana per stranieri; progetti formativi e collaborazioni con enti, istituti e associazioni del territorio.

La prima riunione con il nuovo Dirigente è stata particolarmente importante per la condivisione delle esperienze precedenti in vista di una progettazione comune. 

Dal 14 settembre al 2 ottobre 2015 presso le sedi di Asti e di Canelli sarà predisposta l’accoglienza per gli studenti che potranno iscriversi ai corsi; verranno effettuati test per valutarne le competenze e per formare le classi. Attraverso questa fase si colgono i bisogni socio-educativi e formativi di chi si rivolge al CPIA. Si ha una prima valutazione in termini di competenze in ingresso, aspirazioni e bisogni formativi.

I corsi di italiano sono su più turni e suddivisi per livello linguistico (A1, A2, B1, Italiano avanzato) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Verranno date certificazioni al termine dei percorsi, in particolare il Certificato di Livello A2 che vale per il rilascio della Carta di soggiorno. A questo proposito il CPIA collabora con la Prefettura in quanto sede dei test per valutare le competenze linguistiche degli stranieri.
Presso le sedi del CPIA ci si può iscrivere a corsi brevi di lingue straniere (inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco) e di informatica.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua italiana e Licenza Media di Asti, Nizza, Canelli, Castagnole Lanze e zone limitrofe. Per la prima volta verranno proposti due percorsi per la Licenza Media a Rocchetta Tanaro e Villafranca.

Ci si può rivolgere nelle sedi di:
ASTI: CPIA-Sede Didattica di Piazza Leonardo Da Vinci 22. Sportello Accoglienza e Test di ingresso: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 21, martedì dalle 9 alle 12.
CANELLI: CPIA-Sede Didattica presso I.C. Canelli, Piazza della Repubblica 3, Canelli. Accoglienza e iscrizioni: dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 21.00. Tel 0141-823562 (interno 4).
NIZZA: CPIA-Sede Didattica presso I.C. Nizza Monferrato, Regione Campolungo. Accoglienza e iscrizioni: dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 21.00. Tel 0141-721238.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Amministrativa del CPIA in Piazza Leonardo Da Vinci 22, Asti, tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30; lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Tel 0141-095803 e 0141-320428. Email: atmm11300g@istruzione.it.

Più informazioni su