Comitato Provinciale Cri di Asti alle prossime manifestazioni astigiane e ai “Giochi di Croce Rossa”

Come sempre il mese di Settembre rappresenta, un po’ per tutti, la ripresa delle attività dopo la pausa estiva. Esistono, tuttavia, attività che non conoscono nessun tipo e genere di sosta per le quali il Comitato Provinciale di Croce Rossa di Asti, ha sempre  continuato  ad assicurare, su tutto il territorio provinciale l’assistenza sanitaria di pronto soccorso 118, di trasporto infermi,   gli screening metabolici alla popolazione, nonché differenti ’attività in campo sociale.

Più informazioni su

Quest’anno inoltre, a far data dal 1 luglio 2015,  si  è resa necessaria, vista l’emergenza nazionale in essere, l’apertura e la gestione, presso la stessa sede CRI  di Via Ugo Foscolo 7 di un campo attendato di prima accoglienza per i migranti richiedenti asilo sbarcati sul territorio italiano. A questi impegni, profusi quotidianamente da Volontari e dipendenti del Comitato Provinciale CRI di Asti, andranno ad aggiungersi quelli delle varie manifestazioni del Settembre astigiano legate alle “Sagre” ed al “Palio” durante le quali verrà prestata, come ormai assodata tradizione, assistenza sanitaria.

Ma il mese di settembre 2015 vedrà la realizzazione di un nuovo ed importante evento: la prima edizione de “I Giochi di Croce Rossa: oltre i confini  dell’uomo”. Nati da un idea provinciale avente la finalità di dare sempre maggior impulso alla costante e continua formazione dei Volontari CRI,  la medesima è  stata giudicata molto positivamente  e favorevolmente a livello  del Comitato Regionale CRI Piemonte al punto di vederla “adottata”  e trasformata in attività didattica formativa regionale. I giochi rappresentano un’Esercitazione Formativa, in cui si evidenzia la  cura ed impegno che l’Associazione rivolge alla  formazione dei propri volontari  con particolare interesse alle Tecniche di Soccorso, alle Attività Speciali CRI, alle attività Socio-Assistenziali e competenze in materia di Diritto Internazionale Umanitario in modo che la risposta alle necessità presenti sul territorio sia sempre pronta ed efficace.

Chi opera in Croce Rossa sente la necessità di momenti formativi e l’idea è scaturita dalla volontà di esercitarsi e nello stesso tempo farlo in modo sia  dinamico che piacevole. Alternate alle postazioni attive saranno presenti le postazioni di attesa nelle quali i 7 Team partecipanti dovranno cimentarsi in attività di svago pur sempre finalizzate con il fine di recuperare le energie per affrontare al meglio le situazioni simulate e raggiungere un obiettivo che verrà rivelato,  a chi completando il percorso e tutte le prove, giungerà al termine dell’esercitazione. A seguire lo svolgimento dei Giochi di Croce Rossa e a disposizione di ogni Team di partecipanti  ci sarà un Cinereporter che curerà le riprese video durante tutte le prove.

I “Giochi” avranno luogo sabato 5 settembre 2015  nella cittadina di Castagnole Monferrato,  la quale, al pari di altri enti ed associazioni del territorio, verrà coinvolta in questa attività la cui realizzazione ha richiesto ai suoi organizzatori un impegno costante per la sua preparazione e messa a punto  durato alcuni mesi. Le situazioni in cui saranno impegnati i 7 Team partecipanti saranno rese ancora più credibili e reali grazie all’abilità dei volontari truccatori e simulatori mentre tutta l’attività relativa alle diverse prove verrà coordinata e seguita dallo staff organizzativo e dai propri  incaricati. Un’esperienza da vivere in pieno senza confini ma guardando verso gli altri, verso l’umanità che quotidianamente attende  risposte alle più svariate richieste di aiuto.
Se sabato vedrete in quei territori movimenti che potrebbero far pensare a qualche attività emergenziale, non preoccupatevi: è tutto un “gioco”. Chiunque volesse venirci a vedere a giocare è sin da ora il benvenuto.

Più informazioni su