Cantantibus Organis, sabato 12 a Santo Stefano di Montegrosso

Sabato 12 settembre ore 21 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Montegrosso si terrà il secondo appuntamento di Cantantibus Organis 2015 con l’esibizione di Roman Perucki per la presentazione dell’organo parrocchiale appena restaurato: si tratta di un organo costruito nei primi anni del ‘900 da Giovanni Marelli di Milano.

Più informazioni su

Con il festival organistico curato dal nostro Istituto, giunto con successo di pubblico e di critica alla sua quinta edizione, prosegue l’impegno concertistico e culturale, con l’obiettivo di creare momenti di ascolto unici nei quali gli organi a canne vengono debitamente valorizzati: in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero. Perucki eseguirà musiche di Bach, Vivaldi, Morandi, Markull.

Roman Perucki si è diplomato nel 1985 presso l’Accademia Musicale di Danzica. E’ organista titolare della cattedrale di Danzica Oliwa. E’ direttore della Baltic Philarmonic Orchestra, presidente dell’Associazione Musica Sacra e degli Amici della Cattedrale di Danizica. E’ responsabile dell’ International Organ Music Festival in the Cathedral in Oliwa e del Sweelinck Competition in Gdansk come di altri festival organistici in Danzica, Frombork, Jastarnia, Stegna, Rumia, Zarnowiec.

Membro di giuria di numerosi concorsi organistici in Polonia e all’estero, ed ha tenuto corsi in Polonia, Portogallo, Messico, Croazia, Russia e Francia. Ha eseguito più di duemila concerti in tutti il mondo da solista, con orchestre da camera e sinfoniche. Ha suonato nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi, nel Mariinski Theater di San Pietroburgo, e nelle più famose chiese e sale da concerto del mondo. Ha inciso numerosi CD e registrato per radio e televisioni polacche ed estere. Ha ricevuto il Premio per la Cultura dal Ministro della Cultura polacco, l’alta onorificenza vaticana “Pro ecclesiae et pontifice” e l’Ordine di San Silvestro.

Più informazioni su