Asti, giovani alla Douja D’Or con la Provincia

Si intitola “Langhe-Roero e Monferrato: un’opportunità per i giovani” il convegno organizzato dall’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Asti in occasione della Douja d’Or, previsto per mercoledì 16 settembre alle 19.

Sarà il momento conclusivo del progetto “Langhe-Roero e Monferrato: un patrimonio per nulla virtuale”, finanziato da Upi (Unione Province Italiane), promosso da Provincia di Asti insieme ad Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Cooperativa Sociale O.R.So e Associazione Culturale Laboratori Digitali Spleen. 

Obiettivo dell’iniziativa, la promozione del territorio e la sua fruizione attiva da parte dei giovani, anche attraverso un utilizzo mirato delle nuove tecnologie e il coinvolgimento attivo degli stessi beneficiari. Durante i mesi di attività, studenti delle scuole superiori e universitari hanno realizzato quattro video (uno spot, un documentario, un video con bambini delle scuole elementari e un reportage) e un’app per tablet e smartphone. Tema principale, le componenti del sito Unesco “Langhe-Roero e Monferrato” con tutte le loro bellezze e peculiarità.

“Il convegno – spiega la consigliera provinciale Barbara Baino – sarà l’occasione per presentare al pubblico questi prodotti multimediali, ma non solo. Partendo dal lavoro svolto nel corso di questi mesi, attraverso il convegno vorremmo gettare le basi per un discorso futuro, focalizzando l’attenzione sulle opportunità che si sono create e si creeranno per i giovani del nostro territorio, dal punto di vista formativo e lavorativo. Opportunità legate proprio al sito Unesco Langhe-Roero e Monferrato”.

Interverranno Annalisa Conti e Roberto Cerrato dell’Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, presentando i progetti attivi sul territorio che rappresentano opportunità lavorative per i ragazzi. Carlo Cerrato della Fondazione Giovanni Goria e Riccardo Beltramo dell’Università degli studi di Torino parleranno del master “Management e creatività dei patrimoni collinari”, interessante opportunità finalizzata alla formazione di una nuova figura professionale: il maestro di territorio.

Francesco Scalfari, direttore di Uni Astiss, presenterà l’incubatore d’impresa dell’Università di Asti, luogo da cui hanno preso le mosse numerosi progetti imprenditoriali ideati da giovani astigiani. Modererà il giornalista Ercole Zuccaro. Il convegno si rivolge particolarmente ai giovani in cerca di opportunità per il proprio futuro, dal punto di vista sia formativo che professionale.

L’appuntamento è quindi al palazzo dell’Enofila, mercoledì 16 settembre alle 19.00. Al termine, verrà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Nella foto (Archivio Provincia) un momento del progetto con il presidente Marco Gabusi, la consigliera Barbara Baino, rappresentanti dell’Associazione e dei partner, il cantante lirico Enrico Iviglia e lo chef Diego Bongiovanni.