Asti, da lunedì il sito della Provincia diventa Mobile

Dal prossimo 28 settembre il sito web della Provincia di Asti potrà presentare alcune anomalie.

Più informazioni su

Ma gli utenti sappiano che qualche disagio di navigazione sarà presto risolto, a favore di un miglioramento del servizio: da lunedì, infatti, sarà attiva la nuova versione del sito, adatta agli apparati mobili come tablet, smartphone, e agli apparati fissi di nuova generazione, tra cui la smartTV.

“Sono pochissimi – commenta il presidente Marco Gabusi (nella foto mentre testa la versione mobile del sito)– i siti web istituzionali in versione “smart”, idonei cioè a essere consultati anche in mobilità. Le ricadute di questo cambiamento sono enormi: cittadini, aziende, soggetti vari potranno accedere alle informazioni e alla modulistica di servizi e uffici attraverso il web della Provincia con il proprio telefono o con il tablet in assoluta tranquillità. L’ente diventa ancora più raggiungibile e il cittadino ha opportunità in più di dialogo con la pubblica amministrazione”.

“Il sito così come lo abbiamo concepito in versione mobile – spiega Fabrizio Cestari, responsabile dell’Ufficio relazioni con il pubblico – non è la semplice riproduzione in piccolo del web per apparati fissi, ma è una versione ottimizzata per i piccoli schermi, quindi idonea alla consultazione e alla navigazione da apparati mobili. Questo progetto è un’attività di comunicazione, sviluppata interamente con personale provinciale, a costo zero (senza affidamenti all’esterno), da un gruppo di lavoro (redazione diffusa) costituito da ventuno referenti web e dall’Urp provinciale. I tempi erano maturi per questa trasformazione del sito alla versione 3: dal 1 gennaio al 22 settembre di quest’anno sono stati 104.495 gli accessi da apparati mobili, a fronte di 355.327 da apparati fissi. Fino a oggi però gli accessi in mobilità non potevano essere soddisfatti”.

La nuova versione del sito web consente anche lo sviluppo di servizi innovativi, che saranno disponibili a breve, dedicati all’interazione tra cittadino e amministrazione locale. La Provincia di Asti è on line da maggio 1995.

Più informazioni su