Angela Quaglia: ”In via Madre Teresa di Calcutta bell’esempio di volontariato civico”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'intervento di Angela Quaglia sull'impegno e la sensibilità dei volontari dell'Associazione Via Madre Teresa di Calcutta.

Caro Direttore, sabato 5 settembre ho partecipato, come faccio ormai da parecchi anni, alla S. Messa nell’area verde del Quartiere dai “tetti blu” di Via Madre Teresa di Calcutta.

Ciò che mi ha colpito, dopo un’estate siccitosa come quella che ha interessato tutte le nostre zone, è stata la bellezza, la pulizia e la cura di quell’area verde, istituita dall’Amministrazione Galvagno di cui ho fatto parte e intitolata al mai dimenticato storico parroco Don Giacomo.

Ho chiesto ad alcuni rappresentanti del Comitato, che si fa carico dell’organizzazione della Festa della domenica ( Bimbi in Festa), chi avesse curato così bene l’area verde, pensando, ahimè, allo stato delle altre aree verdi della nostra città.

La risposta è stata semplice e immediata: l’abbiamo curata noi, un signore del gruppo ha pure comprato un taglia-erba e così provvediamo in proprio!

Che bell’esempio di sussidiarietà dal basso! E senza clamori!

Non dico che sia giusto: il Comune dovrebbe certamente fare di più ma volevo segnalare questo bell’episodio di volontariato civico perché di questi tempi credo sia importante segnalare “la foresta che cresce piuttosto che l’albero che cade”.

Grazie a questi concittadini così disponibili.

Angela Quaglia

Condividiamo a pieno le parole della Consigliera Angela Quaglia, ammirando l’attività dell’Associazione Via Madre Teresa di Calcutta, a cui avevamo dedicato un articolo speciale sulle sue attività, che si può leggere cliccando qui: Associazione Via Madre Teresa di Calcutta, l’angelo custode del verde di Valgera

Nella foto, scattata ai tempi della nostra intervista, alcuni volontari dell’Associazione Via Madre Teresa di Calcutta: seduti Luigina Rosso e Angelo Gragnolati, in piedi da sinistra Ezio Giorgis e Adriano Quaglia.