Ad Asti si terrà un corso per guardie ecozoofile, aperte le iscrizioni

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, ONG affiliata al dipartimento di pubblica informazioni e all’ECOSOC delle Nazioni Unite, nella sede Italiana organizza un corso per guardie particolari giurate zoofile volontarie.

Nella provincia di Asti è operativo già un Nucleo provinciale che si trova in Via Carducci presso il Centro Culturale San Secondo.

La guardie ecozoofila OIPA Italia Onlus è riconosciuta dalla normativa vigente, prevede che dopo il superamento di un corso e l’ottenimento di un attestato possa essere presentata l’istanza alla Prefettura competente di rilascio del decreto di guardia particolare giurata zoofila volontaria e successivamente dopo aver svolto un controllo formale e sostanziale sulla esistenza dei requisiti sulla persona richiedente, al rilascio di questo titolo di polizia da parte della Prefettura.

La persona una volta seguito l’iter previsto dopo il rilascio del decreto prefettizio potrà svolgere dei servizi rispettando alcuni criteri ovvero un criterio di competenza (in base ai motivi/poteri del rilascio de decreto prefettizio, nel caso specifico per la tutela ed il benessere degli animali e difesa del patrimonio zootecnico), il criterio territoriale ovvero la guardia
particolare giurata zoofila volontaria potrà operare solo nel territorio di competenza della Prefettura che ne ha rilasciato il titolo di nomina, il criterio temporale ; ovvero la guardia eco zoofila è in servizio solo ed esclusivamente quando è comandata in servizio dal proprio coordinatore provinciale.

Inoltre da disposizioni delle Autorità competenti le guardie ecozoofile devono svolgere il servizio in almeno due e non in maniera individuale. La guardia eco zoofila volontaria quando è in servizio e rispetta tutti i criteri sopra citati ricopre il ruolo di pubblico ufficiale con funzioni di polizia giudiziaria.

OIPA è composta da “Leghe Membro”, associazioni che si affidano all’OIPA nella rappresentanza e nella conduzione a livello globale di campagne animaliste, oggi l’OIPA è presente in 61 nazioni sui 5 continenti con 216 leghe membro e numerose delegazioni nazionali. In Italia è attiva con 150 sezioni locali e 65 nuclei di guardie zoofile distribuiti su tutto il territorio italiano. Sul territorio Piemontese sono presenti le seguenti sezioni provinciali: Torino, Novara, Alessandria, Asti, Cuneo mentre sono presenti i seguenti Nuclei Provinciali di Guardie Ecozoofile: Torino, Asti, Alessandria, Cuneo.

Per chi fosse interessato a partecipare alle selezioni per il corso per guardie ecozoofile OIPA che inizierà verso ottobre 2015 dovrà contattare il Coordinamento Regionale al seguente indirizzo guardiepiemonte@oipa.org o il coordinatore provinciale guardieasti@oipa.org entro e non oltre il 30 settembre 2015.