Montegrosso, mercoledì 12 lo spettacolo”Paisan”

Continua con grande successo di pubblico il cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

Più informazioni su

L’iniziativa (alla quattordicesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.Asti e FondazioneC.R.T. ed il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e di Monferrato Expo 2015.

Proseguirà fino al 6 settembre con appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti. La direzione artistica è affidata alTeatro degli Acerbi eArte & Tecnica.

Mercoledì 12 agosto alle ore 21.30 a Montegrosso d’Asti nella cornice suggestiva della Piazza del Castelloteatro popolare sotto le stelle: Teatro degli Acerbi e Faber Teater presentano un loro cavallo di battaglia, “Paisan, ritratti di gente di collina”.

Il divertente spettacolo, che ha supportato la candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, recupera la tradizione del varietà, tre attori e un fisarmonicista danno vita a una girandola di personaggi e situazioni che si muovono intorno alle bancarelle del mercato, il luogo, forse l’ultimo, che permette alla gente di incontrarsi e di confrontarsi, alla cultura di un territorio di crescere, integrarsi e trasformarsi. Questo luogo, magico e variopinto, diventa il pretesto per parlare di “paesanità”, della ricchezza di un paesaggio umano che va tutelato e di cui bisogna essere fieri.

Accanto a Pavese, Silone, Dante Alighieri e Verga siedono con dignità Carlo Artuffo, I Trelilu, DuminiBadalin e Fred Buscaglione. Poesia dialettale e sonetti della tradizione letteraria si contrappuntano a canzoni popolari e sketch sui tipi da mercato.

Il nostro dialetto acquista così dignità di lingua e la sua musicalità si sposa dolcemente con i testi più alti della letteratura italiana.  

Paisan ritrae in tutta la loro poetica semplicità i caratteri fondanti della cultura popolare piemontese rendendola esportabile, universale e curiosa per qualsiasi tipo di pubblico.

In scena Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano con Marco Andorno.

Testi e regia sono di Fabio Fassio, Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero.

L’ingresso è a € 8,00.

La prevendita è ad Asti presso Fumetti Store in Via Nino Costa n.9/11 (zona piazza Astesano) tel. 0141/1764490

Info e prenotazioni cell. 339/2532921

 

Più informazioni su