Convegno su Don Alfredo Bianco a Mongardino

Domenica 30 agosto 2015, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Mongardino, si svolgerà il Convegno Commemorativo su Don Alfredo Bianco, indimenticato Parroco di Mongardino, scrittore e storico insigne.

Più informazioni su

Il Convegno viene indetto in occasione del cinquantenario dalla sua scomparsa ed avrà come relatori Gian Luigi Bravo, Don Vittorio Croce, Luigi Garrone, Gian Franco Monaca, Ezio Claudio Pia, Don Alessandro Quaglia e Mario Renosio che tratteranno i vari aspetti dell’attività pastorale e di ricerca storica di Don Alfredo Bianco.

L’incontro, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Mongardino, avrà il patrocinio dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti, con la collaborazione delle Associazioni “Tempi di Fraternità” e “Il Platano”.

Durante il convegno verrà presentato un inedito reperito tra le carte dello studioso: si tratta di un corposo saggio riguardante la storia dei Vescovi di Asti dal IV secolo fino agli anni ’60 del Novecento di cui gli organizzatori intendono curare prossimamente l’edizione.

Più informazioni su