“ASP: Impegni importanti e scelte scontate?”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma Davide Giargia e Marcella Serpa, consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.

“Il Comune cerca un “Componente del Consiglio di amministrazione di Asti servizi pubblici” ma dichiara che l’offerta di disponibilità “non vincola l’Amministrazione”.

L’avviso di ricerca porta la data del 3 agosto e fa seguito alle dimissioni del presidente di ASP SpA, Avv. Paolo Bagnadentro che ha lasciato l’incarico per motivi personali e famigliari. Si tratterebbe di una mossa finalizzata quindi alla nomina del nuovo presidente di ASP, se non fosse che il Comune, che detiene il 55% di ASP, secondo alcuni avrebbe già deciso tutto.
Gira infatti la voce su vari quotidiani, che alla guida dell’azienda potrebbe andare l’attuale vice presidente, casualmente segretario provinciale di un partito che vi lasciamo immaginare, il cui incarico di vice presidente di ASP verrebbe preso da un altro consigliere già ben identificato.

Ma senz’altro si tratta solo di voci prive di fondamento… o no?

Il nuovo presidente dell’ASP non farà certamente parte dei collezionisti di poltrone e sarà senz’altro lontano dagli interessi delle grandi lobbies e dei partiti politici ad esse collegati.
E senz’altro gli impegni importanti, ovvero i suoi doveri primari, come la gestione dei rifiuti e del decoro urbano, il trasporto pubblico e l’energia sostenibile non lasceranno il posto all’organizzazione di spettacoli musicali, a una gestione dell’acqua che, nel rispetto della volontà dei cittadini espressa con il referendum del 2011, dovrebbe forse essere pubblica, e soprattutto al voler portare avanti a tutti i costi un insostenibile progetto di teleriscaldamento.

Allo stesso modo siamo sicuri che il nuovo Presidente verrà scelto in modo da garantire il rispetto dei servizi primari per tutti i cittadini piuttosto che per sbandierare utili di gestione.
Pertanto invitiamo l’amministrazione comunale di Asti, che è il principale azionista di Asp, a voler individuare come presidente un soggetto slegato dagli interessi delle compagini partitiche per affrontare finalmente le problematiche del degrado di cui è vittima la città di Asti.

La città di Asti è sicuramente in grado di proporre cittadini privi di conflitti di interessi, con le competenze adatte a ricoprire gli incarichi adeguati nel consiglio di amministrazione di ASP, anche e soprattutto quello di un presidente che sia garante di tutti in totale autonomia.

Sicuri che le scelte della politica astigiana andranno in questa direzione, invitiamo tutti i cittadini, ovvvero tutti i potenziali candidati che hanno i necessari requisiti, a dichiarare entro il 21 agosto la propria disponibilità ad essere designati in qualità di Presidente di ASP, utilizzando il modulo e le istruzioni pubblicate nel sito del Comune di Asti:
http://www.comune.asti.it/archivio29_novita-dal-sito_0_118.…”

Davide Giargia consigliere comunale, capogruppo M5S
Marcella Serpa consigliere comunale M5S