Agosto di super lavoro per l’instancabile Protezione Civile Città di Asti

Le ferie d'agosto non hanno fermato la Protezione Civile Città di Asti guidata da Oscar Ferraris, che si è prodigata in molteplici interventi.

Una squadra composta da 9 volontari, con l’ausilio di un verricello forestale ed un’autogru, ha rimosso dal canalone di scolo delle acque meteoriche su Strada Comunale San Grato oltre 6 metri cubi di rifiuti ingombranti gettati da ignoti. Il lavoro è stato molto faticoso e complesso, poiché gli addetti hanno dovuto operare su un pendio assai scosceso.

protezionecivileagosto2015ter

Tutti i rifiuti sono poi stati conferiti allo smaltimento con automezzi ASP

In Località Pomenzone, dove dopo le operazioni di trinciatura degli argini a cura di dell’AiPo sono emersi parecchi rifiuti di ogni genere, fra cui molti pneumatici i quali costituivano un elevato rischio in quanto avrebbero potuto essere dati alle fiamme, con l’ausilio anche di un escavatore del Comune sono stati rimossi tutti i rifiuti e trasportati allo smaltimento dall’ASP.

protezionecivileagosto2015

Sul posto è ancora presente un cumulo di coperture in Eternit, segnalato con fettucce bianco-rosse e segnalato all’ufficio ambiente, che provvederà alla rimozione non appena la ditta appaltatrice avrà ottenuto le opportune autorizzazioni.

Non sono infine mancati numerosi interventi di rimozione di piante rese pericolanti e quindi pericolose dal temporale della scorsa settimana.

Il sindaco Fabrizio Brignolo ha ringraziato l’associazione per il lavoro svolto tutto l’anno, che risulta ancora più prezioso in questo periodo estivo, allorché i volontari impiegano per la comunità tempo sottratto alle vacanze e al meritato riposo.