Rifondazione Comunista Asti: ”Anche noi vogliamo Europa di solidarietà e democrazia”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo alla vittoria del NO in Grecia della Federazione Provinciale del PRC di Asti. 

Più informazioni su

 

“La federazione provinciale di Rifondazione Comunista, saluta con gioia il plebiscito ottenuto dal governo greco di Alexis Tsipras. Siamo di fronte ad un una svolta storica della Comunità Europea un popolo chiede di porre fine alle politiche di austerità. 

La massiccia adesione dei giovani alla linea attuata dal governo greco ci dicono che le politiche messe in atto dai tecnocrati alla Monti, che la gioventù ellenica ha capito che esse non garantiranno loro un domani certo. I cittadini europei del futuro cioè quelli costretti ad emigrare, a cui è stato tolto il diritto ad andare in pensione a cui si è tolto la certezza di un posto di lavoro per tutta la vita e ai quali si mette in discussione il diritto allo studio hanno detto finalmente basta al massacro sociale. 

Ci spiace far notare che la scelta del popolo ellenico sia interpretato dai partiti di destra come il Movimento 5 stelle, la Lega come antieuropeista. Il referendum era per sostenere la revisione del debito attraverso la revisione del piano di rientro imposto dai tecnocrati e non l’uscita dall’euro. Doveroso e importante ricordarlo per non dare il fianco a pericolose strumentalizzazioni. 

“L’Europa non può essere solo austerità, noi vogliamo Europa di solidarietà e democrazia” queste sono state le prime dichiarazioni del primo ministro di Syriza che noi sottoscriviamo e che vogliamo ribadire: restituisce dignità all’Europa dei popoli.”

A nome di tutta la Federazione Provinciale del PRC di Asti

Fabio Panero

Più informazioni su