Premiati i vincitori del concorso fotografico del Movimento per la Vita di Moncalvo

Si è concluso con la premiazione nella sala consigliare del Comune di Moncalvo, domenica 5 luglio, il concorso fotografico organizzato dal Movimento  per la Vita di Moncalvo“La Vita nascosta”.

Più informazioni su

 

Tre mesi di lavoro, con il coinvolgimento delle classi delle scuole medie di Cerrina, Murisengo, Moncalvo e Pontestura, per un totale di circa 350 ragazzi interessati dal concorso, oltre agli adulti partecipanti di ogni età e località. 

Un concorso nato per puntare il faro sulla “vita”, per giungere alla conclusione che ogni essere vivente è importante, sempre, indipendentemente dalla sua grandezza. Ognuno di noi è unico e insostituibile; questo lo hanno capito molto bene i ragazzi coinvolti con una didattica particolare tenuta all’interno dell’orario scolastico da Manuela Quarello, presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Moncalvo, grazie alla disponibilità dei presidi e delle professoresse.

La cerimonia è stata moderata dalla giornalista Veronica Iannotti, alla presenza del sindaco e presidente del Movimento per la Vita Aldo Fara e dell’assessore Andrea Monti. Le fotografie vincitrici sono state scelte tra le 128 arrivate delle varie sezioni, da una giuria coordinata dal fotografo moncalvese Riccardo Cornaglia e composta da rappresentanti dell’Associazione Culturale “La Chiave Dell’Arte”, del  Centro e  Movimento per la Vita di Moncalvo.

I vincitori per la sezione classi delle scuole medie sono stati: al primo posto la II A di Pontestura, a seguire, la II B di Cerrina e la II A di Cerrina. Per la sezione 11/14 anni: al primo posto Ludovico Monti, seguito da Tessa Carrettoni, Noemi Maio e Luca Grosso. Per la sezione 11/18 anni un unico primo posto consegnato a Isabella Francisco, mentre per la sezione over 18 il primo premio è andato a Edoardo Mazzucco, il secondo a Walter Quarello, il terzo a Riccardo Corona, e il quarto a Fabiola Giuliani. Premio speciale a Luigi Accomazzo, mentre il premio per la fotografia più votata dal pubblico è andato a Stefano Introvigne.

“Voglio esprimere due parole personali alla conclusione del concorso fotografico – interviene Manuela Quarello – che per me è stata un’esperienza entusiasmante e significativa, grazie soprattutto ai 350 ragazzi con i quali sono entrata in contatto in questi tre mesi. Sono stati loro il valore aggiunto che ha dato un vero significato a tutto il progetto. Dai loro lavori è emerso fortemente il messaggio che la VITA è ovunque, anche nelle piccole cose, ma non per questo meno importante. Le loro riflessioni, i loro sguardi e le loro risate mi resteranno nel cuore e rafforzano in me la convinzione di quanto si è voluto trasmettere: ognuno di noi è insostituibile e prezioso. Mi è capitato di incontrare alcuni di loro in altre occasioni, in momenti diversi, a volte per strada e, se magari non ne ricordo il nome, certo è che ci riconosciamo e sorridiamo ancora insieme per quell’ora passata a scuola che ci ha uniti in modo particolare. Grazie a tutti! Un particolare grazie a Franca Caglioti  per l’insostituibile aiuto nella coordinazione e preparazione di tutto il concorso”.

Le fotografie vincitrici verranno pubblicate sul calendario 2016 del Centro Aiuto alla Vita di Moncalvo, disponibile da settembre.

 

Più informazioni su