Paolo Romano: ”Asti è al buio in quanto a sicurezza e video sorveglianza”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Onorevole Paolo Romano del Movimento Cinque Stelle.

 

“La settimana scorsa ho sporto denuncia contro il Ministro Alfano per la sua grave inadempienza verso il territorio astigiano, tuttora senza prefetto e carente di effettivi e mezzi per assicurare un buon controllo sul territorio stesso.

Lunedì 13 c.m. , insieme alla consigliera comunale Marcella Serpa, portavoce M5S, ho voluto visionare la sala dove dovrebbero arrivare le immagini delle telecamere di sicurezza. La sala, collocata nella Questura, non è in funzione. Il questore ci ha spiegato che le telecamere, ormai obsolete, non ricevono alcuna manutenzione.

E’ in fase di realizzazione un altro sistema di videosorveglianza, con sede operativa nella caserma dei vigili urbani, Ci siamo recati alla sede dei vigili e abbiamo scoperto che, a parte l’arrivo di un cavo in fibra ottica, qui non c’è ancora nulla. Ci è stato detto che il contratto di manutenzione del vecchio sistema, scaduto a fine dello scorso anno, non è stato rinnovato.

Per cui, da una parte, le “vecchie telecamere” non sono in funzione, dall’altra, quelle nuove non sono ancora state installate. E Asti è al buio in quanto a sicurezza e video sorveglianza.

Come M5S ci mettiamo tutto il nostro impegno a sollecitare il sindaco Brignolo ad accelerare al massimo l’entrata in funzione del nuovo sistema, vista l’urgenza della situazione sicurezza in Asti. La consigliera Serpa comincerà da subito a chiedere informazioni agli uffici competenti sull’avanzamento dei lavori di installazione e messa a punto del nuovo sistema di video sorveglianza. Vi terremo aggiornati.”