”Le idee innovative per nutrire il pianeta” il 29 Luglio a Montechiaro d’Asti, l’Assemblea dei giovani Coldiretti

“Le idee per nutrire il Pianeta”, con questo titolo dato alla loro assemblea, i ragazzi di Giovani Impresa Coldiretti Asti, vogliono elaborare un proprio pensiero per contribuire a un giusto compimento dell'Esposizione Universale di Milano.

 

Mercoledì 29 luglio alle 17,30 si ritroveranno a Montechiaro d’Asti per un incontro a livello provinciale ma con ospiti di caratura nazionale.

Alle ore 18 si terrà una tavola rotonda con gli interventi di: Maria Letizia Gardoni, delegata nazionale Giovani Impresa Coldiretti; Delia Revelli, Presidente Coldiretti Piemonte; Carmelo Troccoli, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa; Valentina Binno, delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa; don Marco Andina, teologo morale, delegato per l’evangelizzazione e la catechesi nella Diocesi di Asti; Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura; Roberto Cabiale, presidente provinciale e vice presidente regionale Coldiretti; Danilo Merlo, delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa;  Alberto Brosio,  apicoltore ex attore.

All’incontro sono attesi oltre cento giovani imprenditori agricoli iscritti a Coldiretti Asti, una sorta di “stati generali” dell’agricoltura under 35.

Come rappresentanti dei giovani Coldiretti – sottolinea Danilo Merlo – cercheremo di capire i significati della “Carta di Milano” che  rappresenta un’importante eredità culturale per Expo 2015. Vorremmo anche contribuire con idee concrete e dare impulso ad azioni innovative, come, per altro, in questi ultimi anni i giovani hanno saputo fare nel settore primario. Crediamo sia necessaria una lettura di quanto sta proponendo Expo 2015 e di quanto il dibattito su “Nutrire il Pianeta” sia veramente efficace anche in relazione a tanti interrogativi ancora aperti, molti dei quali trattati anche da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Si’”.