I prodotti “simbolo” di #OltrExpo in una borsa molto speciale alla Bottega Altromercato

Nelle Botteghe Altromercato, che ad Asti è il punto vendita di Via cavour 83 della Cooperativa della rava e della fava, i sapori del Nord e del Sud del Mondo sono uniti dagli stessi valori per raccontare come da oltre 25 anni Altromercato nutre il pianeta.

Altromercato ha selezionato due prodotti simbolo del suo impegno sia nel Sud del pianeta sia nel nostro Paese e li proporrà durante tutto il periodo di #OltrExpo, presentati in anteprima durante la Milano Fair City alla Fabbrica del Vapore, saranno disponibili fino a ottobre 2015. 

I due prodotti simbolo sono il Riso Java colorato e biodiverso e la pasta Solidale Italiano di grano duro bio.

Il riso nasce in terre vulcaniche sull’isola di Java in Indonesia ed è coltivato dai contadini di Gapoktan Sympatik Group con un metodo innovativo a basso impatto ambientale ed elevato impatto sociale. La pasta è prodotta dalla cooperativa Girolomoni, da filiera che recupera un territorio rurale, altrimenti spopolato, verso una nuova economia contadina.

Riso e pasta sono alimenti di base di tutto il pianeta, sono stati scelti proprio come simbolo di una cultura alimentare sostenibile, che coinvolge sia il Nord che il Sud del mondo.

Questi due prodotti sono veicolati in una Borsa in cotone naturale equosolidale, prodotta in Bangladesh e stampata all’interno del progetto di Economia Carceraria: O’PRESS.

O’PRESS è una linea 100% etica che nasce dall’incontro tra i valori del commercio equo e solidale e un progetto sociale di formazione ai detenuti nel carcere di Marassi

(Genova). I prodotti di base provengono dal Commercio Equo e Solidale per garantire ai piccoli produttori del sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato internazionale.

La serigrafia è realizzata in Carcere, dai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, all’interno di un progetto che consente ai detenuti di essere socialmente attivi e di apprendere un mestiere utile al reinserimento nella società.

PER INFO 0141-321869