Gli studenti del Workshop internazionale “Urbanization and Cultural Landscape” in visita al Parco Artistico Le Orme su la Court

Oggi, 29 luglio 2015, gli studenti iraniani del workshop effettueranno un sopralluogo di studio presso il Parco di Castelnuovo Calcea per approfondire il legame tra il paesaggio culturale, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, l’arte contemporanea e la produzione vinicola di eccellenza:fusione tra mondi e modi e che i modi dialoghini sempre tra loro questo è ciò che Expo ci ha insegnato.

Più informazioni su

 

Il mondo in un bicchiere: degustazione della nota Barbera d’Asti Superiore La Court, e brevi letture di Semidivite Michele racconta, storia di una famiglia del vino.

Il workshop internazionale “Urbanization and Cultural Landscape”, organizzato e curato da II.TED (International Institute on Territorial and Environmental Dynamics), cui il CSS-Ebla partecipa come partner scientifico, è giunto alla IV edizione e vede la partecipazione di studenti, professionisti e funzionari internazionali, è svolto in partnership con le Università di Firenze, Lisbona e Tehran. Fanno parte della faculty docenti, esperti e professionisti internazionali, tra cui: Gabriele Corsani, Roberto Gambino, Jukka Jokilehto, Hassan Laghai, Siavash Laghai, Alessio Re, Paola Ricco, Gianluca Simonetta, George Tatge, Angioletta Voghera. I lavori e le lezioni si svolgono a Firenze (Università di Firenze, DIDA e Communication Strategies Lab), Venezia (UNESCO Bureau for Science and Culture in Europe; IED Venice) e Torino (Castello del Valentino, Campus Luigi Einaudi e IAAD).

Un Laboratorio di due giorni (29 e 30 luglio) è inoltre interamente dedicato alla gestione dei paesaggi culturali UNESCO, con un focus sulla regione del Monferrato. Il Laboratorio, che prevede visite e incontri a Asti, Castelnuovo don Bosco, Abbazia di Vezzolano, Vignale Monferrato, Castelnuovo Calcea e Portacomaro, si svolge in collaborazione con UNIASTISS, con il master in Management e Creatività dei Patrimoni Collinari, e con i principali soggetti ed enti responsabili del sito Patrimonio Mondiale UNESCO Langhe-Roero e Monferrato. Partecipano ai lavori, tra gli altri, Roberto Cerrato (Associazione Langhe-Roero e Monferrato UNESCO); Franco Ferrari (sindaco di Vignale Monferrato); Patrizia Monzeglio (Assessore del comune di Vignale Monferrato); Maria Vittoria Gattoni (presidente consorzio Mon.D.O.); Laura Botto Chiarlo (Azienda vitivinicola Michele Chiarlo)Claudio Castelli e Chiara Natta (Ecomuseo della Pietra da Cantoni); Aldo Buzio (CSS-Ebla); Massimo Carcione (comune di Casale Monferrato); Carlo Cerrato (Fondazione Giovanni Goria). Presso la sede del Polo Universitario di Asti (in piazzale De Andrè) è prevista la conclusione dei lavori con un momento di confronto pubblico sui temi del Laboratorio.

 

Più informazioni su