Concluso in Astiss il primo corso di alta formazioni del turismo

Si è chiuso sabato 4 luglio il 1° Corso Breve di Alta Formazione per gli imprenditori e le start-up operanti nei settori turistico-ricettivo, enogastronomico e culturale.

Il corso si è svolto al Polo Universitario Asti Studi Superiori, ed ha visto coinvolte l’associazione culturale “Guglielmo Caccia‘ detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS con la collaborazione dell’associazione Astinnova e il supporto della Fondazione Palazzo Mazzetti in qualità di media partner.

L’iniziativa, sorta da un’idea del Presidente dell’associazione culturale “Guglielmo Caccia” e ricercatore universitario Andrea Monti, dal Professore dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Piercarlo Rossi e del Direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari, ha fornito ad una decina di aspiranti imprenditori ed operatori del settore turistico e culturale le principali tecniche per la valorizzazione sia delle risorse dell’enogastronomia e dell’artigianato locale che di quelle paesaggistiche ed artistico – culturali per poter creare un prodotto turistico e culturale competitivo da offrire non solo ai potenziali turisti ma da esportare anche verso il mercato italiano e quello estero.

Negli otto incontro formativi sono state affrontate le seguenti tematiche: analisi del territorio, time management, sviluppo turistico locale, innovazione e start–up, conservazione e potenziamento del valore d’impresa, business plan, content marketing e media relations, management dei beni culturali.

“L’iniziativa – commenta Andrea Monti – ha avuto un ottimo successo e stiamo lavorando per far sì che nel prossimo autunno possa essere replicata per coinvolgere un bacino d’utenza via via più ampio. Un ringraziamento particolare va al Direttore del Polo Universitario Francesco Scalfari e alla segreteria di UNIASTISS che hanno creduto sin dal subito nel progetto, supportandone l’organizzazione ed ospitandolo presso i locali del Polo Universitario di Asti”.