”Cattedrale” e ”Del Varrone” sono le nuove Zone a Traffico Limitato da lunedì 13 luglio

Da lunedì, 13 luglio, inizieranno gli interventi di modifica alla segnaletica verticale ed orizzontale per l’attuazione delle nuove Zone a Traffico Limitato (ztl) denominate “Cattedrale” e “Del Varrone” approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 221 del 12/05/2015.

Più informazioni su

 

Circa la Ztl “Cattedrale”, oltre alla piazza omonima, il nuovo intervento viabile estenderà la regolamentazione, con accesso consentito esclusivamente ai residenti od autorizzati, a via Cattedrale (nel tratto compreso tra via Giobert e via San Giovanni), a via San Giovanni e via Milliavacca (nel tratto compreso tra via Cattedrale e piazza Castigliano).

Nello specifico gli interventi viabili in attuazione prevedono:

1. creazione di un “doppio” doppio senso di circolazione in via Cattedrale, nel tratto compreso tra via Giobert e via Milliavacca, con entrata/uscita da via Giobert fino al civico n. 13 (per eliminare l’attraversamento est/ovest verso piazza Cattedrale e consentire l’accesso ai soli residenti del civico sopracitato) e con entrata/uscita da via Milliavacca fino allo stesso civico n. 13;

2. inversione del senso di marcia nel tratto di via Cattedrale compreso tra via San Giovanni e via Milliavacca in direzione di quest’ultima;

3. creazione del doppio senso di circolazione in via Milliavacca, nel tratto compreso tra via Cattedrale e piazza Castigliano;

4. creazione del doppio senso di circolazione in via San Giovanni, per consentire ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni da via Natta, con eliminazione di 4 stalli auto a pagamento (per consentire il doppio senso di circolazione).

Da precisare che il primo tratto di via Cattedrale (tra piazza Catena e via Giobert) sarà percorribile da tutti, ovvero anche ai non residenti nella Ztl specifica od autorizzati al transito, salvo svoltare obbligatoriamente a destra in via Giobert in direzione via Natta.

Per quanto riguarda invece la Ztl “Del Varrone” l’intervento prevede la creazione di una nuova area regolamentata a Zona a Traffico Limitato, per cui l’accesso sarà consentito esclusivamente ai residenti od autorizzati in via Del Varrone (nel tratto compreso tra via Carducci e piazzetta Santo Stefano), via Gabiani, piazzetta San Brunone, via Guglielmo Massaia, via Panigarola, via San Gottardo (compresa via Buon Pastore già in Z.t.l.).

I non residenti od autorizzati potranno transitare liberamente nel primo tratto di via Del Varrone salvo svoltare obbligatoriamente a destra in via Carducci.

La creazione di tale nuova zona Z.t.l. non prevede modifiche alla viabilità ed sono in previsione unicamente l’adeguamento della segnaletica verticale e l’eliminazione degli stalli auto a pagamento in via Del Varrone (solo nel nuovo tratto in Z.t.l.), in piazzetta San Brunone e in via Gabiani.

Gli accessi alle due Ztl non saranno controllati e presidiati da telecamere ma soltanto segnalati con apposita cartellonistica e presegnalazioni. 

 

Più informazioni su