Asti, anche d’estate non si fermano i controlli degli Ispettori Ambientali dell’ASP

Dopo la campagna di richiamo sulla raccolta differenziata “Obiettivo 65”, la cui prima fase si è svolta nei mesi di aprile e maggio e che vedrà altre azioni a settembre, si affinano i controlli degli Ispettori Ambientali ASP.

Dopo gli ottimi risultati dei primi mesi di rodaggio, per numero di accertamenti e individuazione dei responsabili, a partire dal mese di luglio si svolgeranno controlli mirati su gruppi omogenei di utenze. Si inizierà nelle varie zone di raccolta in città per i condomini, in frazione per le situazioni abitative singole o comunque con poche famiglie, e presso la tipologia non domestica delle “grandi utenze”. Si proseguirà poi con altri gruppi che verranno definiti in seguito.

 

Il metodo sarà quello della campionatura, con un numero limitato per gruppo, non solo a scopo di accertamento sulla corretta differenziazione dei rifiuti, ma anche per avere indicazioni su quali siano i problemi ed errori che si riscontrano più di frequente ed aiutare la cittadinanza in questo senso.

“E’ buona norma dopo ogni campagna informativa provvedere ad un periodo di controlli” – dice l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro – “anche se la grande maggioranza di cittadini è ambientalmente sensibile e rispetta le norme”. In caso si rilevino comportamenti scorretti, inizialmente verranno lasciati “avvisi di cortesia” e quindi verrà effettuata una seconda verifica. Se sarà possibile risalire direttamente al nominativo del trasgressore sarà sanzionato, in caso contrario per esempio potrà essere coinvolto il condominio.

Il tutto fermo restando il costante controllo sugli abbandoni dei rifiuti. Con l’occasione si ricorda che presso l’Ecocentro Comunale le utenze domestiche possono conferire direttamente ingombranti, elettrodomestici ed altri tipi di rifiuti urbani vari gratuitamente, o mediante un ritiro annuale gratuito a domicilio prenotandolo presso ASP. Per le ditte è possibile conferire alcuni tipi di rifiuti entro determinate quantità, e occorre contattare ASP.

 

Per “Obiettivo 65”, invece, da settembre partiranno iniziative mirate a gruppi di “portatori d’interesse”, quali associazioni, amministratori condominiali, referenti culturali ecc., ai quali verrà richiesto di farsi parte diligente per la diffusione della corretta informazione e sensibilizzazione sull’importanza ambientale della raccolta differenziata.