Al via “I disnè dla festa” dell’Estate (in collina) Castiglionese 2015 con

Da parecchi anni la 2° settimana di Luglio componenti e amici della pro loco di Castiglione d’Asti organizzano la festa Estate Castiglionese.

Una  manifestazione estiva all’insegna della più schietta cucina tradizionale Piemontese nei giorni di sabato e domenica, un menù marinaro il lunedì e un menù per giovani martedì 14 godibili sulla collina della bella frazione a due passi dalla città di Asti. 

Sabato 11 e Domenica 12 menù tipico piemontese (Disnè dla festa) con le orchestre: “Doriano e i Polvere di stelle“ e ”I Controcorrente”  al cui suono si esibiranno due gruppi di ballo. 

Lunedì 13 Luglio menù di solo pesce e l’orchestra “ Gli Aspirinda”. 

Martedì 10 ultima serata dedicata ai giovani, prima con l’esibizione degli allievi della ”Scuola di circo CHAPITOMBOLO di  Monale”, poi si ballerà con discoteca DJ Roby Scaglione di Radio Valle Belbo e menù altrettanto giovane con Wurstel, salsiccia, bruschette, dolci, patatine e birra.  

Una prerogativa della manifestazione è il Menù tipico Piemontese proposto nelle serate di sabato e domenica. Antipasti vari , agnolotti al sugo d’arrosto e gnocchi al Castelmagno saltati in padella, stracotto di manzo con patate al forno, trote in carpione, bunet alla frutta, dolce alla menta e pesche al moscato di Asti sono preparati e cucinati dai giovani e bravi cuochi e cuoche della Pro Loco capitanati dall’esperto chef “Raviulun” (Aldo Raviola) utilizzando solo ingredienti di qualità e vini del nostro territorio, selezionati attentamente da un apposita commissione di  esperti assaggiatori della Pro loco.  Altra caratteristica della manifestazione è il parco giochi per bambini che è messo a disposizione gratuitamente per tutte le serate.

Da alcuni anni la Pro loco dedica particolare attenzione alla difesa dell’ambiente e alla tutela del territorio con manifestazioni specifiche, inoltre fin dai propri esordi, cura il riciclaggio dei materiali usati. Ad ogni edizione dell’”Estate Castiglionese” è andata sempre più affinandosi la raccolta differenziata: ogni giorno durante e al termine delle serate gastronomiche un gruppo di persone seleziona i rifiuti in un apposito spazio circoscritto e coperto separando vetro, bottiglie di plastica, lattine, organico, pane, carta, tappi di sughero,piatti, bicchieri, posate e indifferenziato che risulta così essere ridotto al minimo. Tutto ciò richiede ovviamente un notevole sforzo ma la Pro Loco crede sia indispensabile soprattutto l’esempio da parte di associazioni nate appunto per promuovere e difendere un “luogo” (Le Pro Loco).

In tutte le serate  ci sarà la possibilità di scegliere se mangiare al coperto in un gradevole padiglione, o fuori  “Sotto Le stelle” e durante la serata del 14 Luglio gli automobilisti saranno aiutati a parcheggiare dagli amici della Protezione Civile “Radio Club Monferrato”

Inoltre per tutte le serate nella bella chiesa parrocchiale di S.Martino sarà anche allestita una mostra della pittrice  Anna Bassignano.