Un pezzo di “Asti Storica” parteciperà alla “Regata Storica dei Rioni”

Anche quest'anno a Noli, uno dei Borghi più Belli d'Italia, si svolgerà la tradizionale, “Regata Storica dei Rioni”, rievocazione dell’antica usanza dei pescatori nolesi.

Più informazioni su

Una grossa novità però: sarà inserita all’interno della prima edizione di “Noli medievale”.

La Regata ha un percorso di circa 1500 metri con tre giri di boa e vede sfidarsi quattro rioni della città: Burgu, Ciassa, Maina e Purtellu.
Un suggestivo corteo di figuranti in costume medievale accompagnerà i vogatori e i timonieri in Piazza Chiappella, alla benedizione degli equipaggi e al sorteggio delle corsie di gara.
E un pezzo di “Asti Storica” parteciperà alla Regata di Noli grazie a Samantha Panza, Vice Presidente della Confartigianato di Asti nonchè titolare della “Alta Sartoria Artistico Storica Principessa Valentina” che ha sede ad Asti, un’organizzazione che si occupa di mostre ed eventi storici, culturali, enogastronomici, teatrali. E’ scuola ed agenzia di spettacolo ed animazione, un centro studi, una modisteria, una sartoria.
Inoltre realizza lo studio, la produzione, il noleggio, la vendita e il restauro di costumi ed accessori storici e cinematografici, divise, calzature, vessilli, armi, araldica, scenografie, arredi, il tutto riferito a qualsiasi epoca e funzione, con personale specializzato anche per stages sul luogo.
L’evento si svolgerà il 19, 20 e 21 giugno e coinvolgerà i commercianti, albergatori e residenti della quinta Repubblica Marinara, per un tuffo nel passato.
“Abbiamo deciso di fare questa scelta, spiega il vicesindaco ed assessore al turismo Alessandro Fiorito, per rinnovare l’evento, nel rispetto sempre della tradizione. Sarà infatti una tre giorni di manifestazioni, spettacoli ed iniziative dedicate al Medioevo, che culminerà domenica con la tradizionale regata storica dei Rioni. L’evento sarà preceduto, come di consueto, dalla sfilata in costume che verrà ampliata”.
La manifestazione celebra la nascita della Repubblica Marina di Noli e l’indipendenza da Genova.
A sfidarsi, come di consueto, nel golfo nolese  per aggiudicarsi il palio i gozzi dei quatto rioni, contraddistinti dal colore giallo per il Burgu, rosso per la Ciassa, blu per la Maina e bianco per il Purtellu.
Resta confermata invece al primo weekend di settembre  (4, 5 e 6 ndr) la “Repubblica del Gusto”, un viaggio alla scoperta dei sapori nostrani, dal pesce del golfo, all’albicocca di Valeggia, al Chinotto di Savona.

Più informazioni su