San Damiano, grande partecipazione alla passeggiata del gruppo scout

Oltre 200 i partecipanti alla passeggiata promossa dai ragazzi del Noviziato del gruppo scout sandamianese, domenica scorsa. Il progetto aveva, come obiettivo, la promozione dei sentieri del territorio, cercando di sensibilizzare la popolazione all'outdoor, alle passeggiate in aperta campagna, godendo degli scenari che la natura può offrire.

A seguito di un’inchiesta condotta dai giovani nel mese di febbraio era appunto emerso che questa offerta “naturalistica” mancasse ai concittadini. In prima persona, ma con il grande supporto della comunità capi, dell’amministrazione e dei dipendenti comunali, gli scout hanno dato vita a questo evento, con la speranza che, per il futuro, il nuovo sentiero “Nuvola Rossa “, situato in frazione S. Luigi, possa essere fruito da moltissime persone.

“Un plauso a questi ragazzi che hanno scelto di spendersi per il nostro paese, creando praticamente questo nuovo sentiero. Credo che il diritto di critica sia intoccabile e sacrosanto, ma prima di criticare occorre sempre agire, fare del proprio meglio, come stanno facendo i nostri giovani”, queste le parole del sindaco, Mauro Caliendo, durante l’inaugurazione. Presenti moltissime associazioni del territorio che, in questi mesi, hanno supportato il lavoro fatto, portando le loro esperienze dirette affinché la manifestazione riuscisse al meglio.

“La soddisfazione sta nel vedere l’enorme seguito che ha avuto la proposta dei nostri novizi. Crediamo che questa esperienza sia stata utile soprattutto a loro; hanno potuto comprendere che se credi fermamente in ciò che fai e scegli di dare tutto te stesso per farlo, allora raggiungerai grandi risultati. L’idea è di proseguire con le passeggiate anche in estate” hanno affermato Paolo Salasco e Francesca Gerbi, capi del gruppo.