Livio Musso: ”Sono ancora qua ad ”ingombrare” grazie al reparto Cardiologia del Cardinal Massaia”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di ringraziamento di Livio Musso verso i dottori che l'hanno curato al Cardinal Massaia. 

 

Ancora una volta il mio cuore ha avuto bisogno di essere rimesso in carreggiata, di ritrovare l’equilibrio che gli ho compromesso. Ed ancora ho imboccato l’ingresso del reparto di Cardiologia del Cardinal Massaia, l’Ospedale della nostra città, il nostro ospedale.

Ho ritrovato gli stessi sorrisi di sei anni fa, i visi professionalmente sereni ed attenti delle infermiere, molte si ricordavano di me, abbiamo scherzato sulle mie fularià di allora. E poi sono stato preso in consegna dai medici, ho ascoltato con attenzione il primario dottor Marco Scaglione che mi ha spiegato nei dettagli le modalità dell’intervento che avrebbero eseguito, ma la strada mi era già stata preparata dal dottor Mauro Alciati che mi segue da quell’Aprile del 2009.

Tutto è andato alla grande, la parte attiva l’ha fatta, in emodinamica, la dottoressa Alessandra Truffa.

Così, eccomi ancora quà ad ingombrare.

Grazie, con tutto il cuore ai dottori, alle infermiere, grazie alla Cardiologia del nostro Ospedale che è veramente all’avanguardia. Nei corridoi del reparto ho incrociato persone, una era in camera con me, arrivate da diverse regioni italiane, venute ad Asti, all’Ospedale Cardinal Massaia specificamente per essere curati grazie all’eccellenza raggiunta dal reparto di Cardiologia.

Il dottor Scaglione mi ha parlato delle sue opere di divulgazione scientifica, delle sue trasferte professionali, delle tecniche d’avanguardia adottate per la cardiologia infantile ed allora ho capito quanto la Cardiologia di Asti sia un punto di riferimento e di eccellenza nazionale.

Cari astigiani, tra i nostri difetti uno dei peggiori è quello di pensare che tutto ciò che succede fuori e lontano dalla città sia molto meglio di ciò che possiamo trovare a casa nostra.

Se smettessimo di criticare, spesso senza ragione, così, perché a noi piace tanto, ed incominciassimo a sostenere e valorizzare cosa abbiamo?

Tornerò in ospedale per i controlli, certo di portare la barchetta dondolante che è il mio cuore in un porto sicuro.

Grazie mille, con tutto il cuore, al dottor Scaglione, alla dottoressa Truffa, al dottor Alciati, al dottor Presutti ed alle infermiere del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Vi saluto con tutto il cuore e non perdiamoci di vista.

 

 

Livio Musso