Giovedì 18 giugno intitolazione a Mirella Novello del Trovamici di via Vigna

Bambine e bambini protagonisti della intitolazione a Mirella Novello del Trovamici di via Vigna, giovedì 18 giugno.

Più informazioni su

Ci fu un tempo e una legge ,’la 285′ che diede molti frutti. Disponeva per la promozione di diritti e di opportunita’ per l’infanzia e l’adolescenza.
E ci fu una bella signora, bionda, creativa ricca di energia che fu ingaggiata a dare gambe a un progetto coerente con quella legge.Per tutti era Mirella – Novello direttrice di asilo nido – e nella riorganizzazione di quegli anni si gettò a capofitto affinchè quel buon proposito decollasse: il Centro Infanzia e famiglie che,’complice’ la sua sintesi positiva prese il nome di Trovamici e lei ne fu responsabile dal 1998 al 2006. Poi la vita fece il suo giro e lei venne a mancare nel 2007 lasciando un vuoto gigante rispetto alle relazioni, ai contatti ai legami che quelle poche stanze riuscivano a generare.
Un luogo di intenzioni educative tradotte in gioco, accoglienza, ascolto, amicizia, oltre gli orari canonici, con una squadra e una rete di collaboratori che non tardarono a rivelare l’efficacia e qualcosa di più della formula organizzativa adottata.

Ora l’Amministrazione della Città intende intitolare il Trovamici a Mirella Novello in segno di riconoscenza e stima tangibile. Saranno loro, i bambini  delle scuole dell’infanzia cittadine, a significarlo, giovedì 18 giugno all’Enofila, nel corso di una festa con ‘serpentone animato’ finale alla sede di via Vigna 33, avendo in mente,si legge nell’invito, “una persona speciale che ha creduto fortemente nel valore di un’esperienza educativa originale, di promozione della cultura ludica e di potenziamento delle abilità motorie, sociali e comunicative proprie di ciascun bambino”.

Forse anche lei ne sorriderà  e, come amava, incoraggiando dirà “Complimenti hai giocato proprio bene!”.

Più informazioni su