Dusino San Michele, grande successo per le serate culturali del Circolo Culturale T2S

Buona partecipazione alle due serate organizzate dal Circolo Ricreativo T2S a Dusino San Michele presso la sede di Via Valfenera 1.

 

Nella prima parte della serata di Giovedì 4 ha tenuto banco l’evoluzione dalla stampa da Gutemberg ad Internet, cioé ai giorni nostri. La seconda parte della serata, invece, é stata riservata alla presentazione del libro “Scarpette e cioccolato” di Bruno Solaro. Molto evidente l’interesse dei presenti per conoscere informazioni, proprio da chi vi ha partecipato, sulla evoluzione di quella che é oggi la più rappresentativa azienda italiana del mondo, e che proprio nei nostri luoghi ha preso origine, e che ancora ne conserva i valori.

 

La serata di venerdì 5 é stata dedicata alla presentazione da parte di Carlo Alberto Goria, sindaco del confinante paese di San Paolo Solbrito, di una sua ricerca molto dettagliata sulla Sacra Sindone, in questo momento esposta nel Duomo di Torino.

 

Lo studio ha rivelato ai presenti modalità inedite di scoprire quasi tutto sul sacro lenzuolo, dalla storia certa da quando nel 1353 appare in Francia, alle varie esposizioni, le “lotte” per la proprietà, la difesa a causa di guerre o probabili e tentati furti, fino agli incendi e ai devastanti trattamenti subiti. Poi anche le possibili varianti sulla sua storia precedente, e tutto quello che concerne gli esami cui é stata sottoposta.

 

Una serata così interessante che le domande dei presenti e le risposte dettagliate hanno fatto presto a far superare la mezzanotte. Un accorato ringraziamento é stato tributato dai presenti al relatore e studioso, che ha realizzato e presentato una ricerca così complessa con un linguaggio molto appropriato e comprensibile a tutti.

 

Inoltre nelle due serate é stata presentata anche l’iniziativa della Biblioteca di Dusino San Michele “Scambia un libro al Bar” che prende il via proprio in questi giorni, iniziativa proposta e portata avanti dal Signor Gianfranco Maffé che della Biblioteca ne é il presidente.