Dal 17 luglio al 6 settembre torna il festival teatrale “Paesaggi e oltre” nelle terre Patrimonio dell’Umanità

E' stato annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato il nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, che sono state riconosciute Patrimonio dell'Umanità. 

L’iniziativa (alla quattordicesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.. 

Verrà realizzato dal 17 luglio al 6 settembre con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti. 

La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi e Arte & Tecnica.

Commentano i sindaci e la direzione artistica (Massimo Barbero e Mario Nosengo): “Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità. Proviamo a guardare oltre e attraverso tutto questo. Proviamo a vedere con occhi diversi. Vi invitiamo a percorrere questa estate un nuovo viaggio alla scoperta di questo territorio: artistico, paesaggistico e storico. Un nuovo modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare al pomeriggio tra le colline e passare una serata diversa sotto le stelle respirando nei paesi uno spirito di curiosità e di meraviglia.

Anche il festival di quest’anno è ambientato in contesti suggestivi, da scoprire. Angoli di mondo.

A Costigliole d’Asti ci sarà una serata musicale sotto le stelle tra le mura del Castello dei conti Verasis-Asinari; nella frazione Annunziata passeggeremo sul Sentiero dal Rio Bragna alla Valle del Tanaro per antiche strade medievali, ammireremo il paesaggio mozzafiato dal piazzale del Santuario della Madonna di Loreto a fianco dell’aereo militare e quello dalla Chiesa della frazione S.Michele, una terrazza sulle colline. 

A Coazzolo passeggeremo sul sentiero naturalistico fino alla Madonna del Carmine e scopriremo, in un percorso itinerante,  il giardino e gli angoli più nascosti del Castello.

A Castagnole delle Lanze ci sarà una serata nella Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi, con il suo palco architettonico naturale e aspetteremo il tramonto tra i cortili e le vie del centro storico.  

A Montegrosso d’Asti saremo ai piedi dell’antico Castello che corona la sommità del colle.

Un teatro fuori dai palchi tradizionali, per un pubblico eterogeneo e avido di novità. 

Uno spettacolo in prima nazionale con grande musica d’autore, uno itinerante nel parco di un castello sui miti legati alla trilogia della rinascita (l’olivo, il vino, le pietre), uno di commedia dell’arte ed un varietà sulla “paesanità” e sui personaggi del mercato tra dialetto ed i testi più alti della letteratura italiana per le serate principali.

Completano il cartellone appuntamenti con attori e musicisti astigiani che offriranno inediti omaggi al territorio, tra musica, passeggiate tra il visibile e l’invisibile, il racconto dei profumi, dei frutti e dei suoni della terra e…ridendo e cantando…di parassiti ed insetti.

Ci sarà anche uno spettacolo pomeridiano a Montegrosso d’Asti per i bambini e ragazzi di questo territorio, germogli del futuro.

Speriamo di contagiarvi ancora una volta con lo stupore e la  voglia di attraversare e vivere anche questa estate queste Terre.”

Ecco le compagnie ospiti delle serate: Alberto Mandarini accompagnato da quattro musicisti e la voce recitante di Patrizia Camatel nella prima nazionale “Canzoni tra le guerre” (17 luglio, Costigliole d’Asti), un suggestivo spettacolo itinerante nel Castello con la compagnia romana al femminile O Thiasos TeatroNatura in “Tempeste: l’olivo, il vino, le pietre – trilogia della rinascita” (25 luglio, Coazzolo), la grande commedia dell’arte veneta di Stivalaccio Teatro nel “Don Chisciotte” (28 luglio, Castagnole Lanze), un ruspante varietà sulla “paesanità” con il Teatro degli Acerbi e il Faber Teater in “Paisan, ritratti di gente di collina” (12 agosto, Montegrosso d’Asti).

Completano il cartellone appuntamenti con attori e musicisti astigiani che offriranno inediti omaggi al territorio, tra musica, passeggiate tra il visibile e l’invisibile, il racconto dei profumi, dei frutti e dei suoni della terra e…ridendo e cantando…di parassiti ed insetti.

Si segnalano tra questi: lo spettacolo itinerante nel paesaggio di Lorenza Zambon “alla scoperta dell’universo che c’è tra l’orizzonte e i nostri occhi”, un’originale percorso shakespiriano tra i cortili, un concerto sotto le stelle dell’inedito duo di fisarmonicisti Walter Porro ed Eligio Gontier, un reading dell’Arcoscenico con racconti e canzoni legati intimamente alla nostra terra, uno spettacolo di racconti, favole e canzoni per bambini del Faber Teater, un’irriverente varietà su…parassiti ed insetti.

Tre di questi appuntamenti saranno realizzati in forma di passeggiata pomeridiana itinerante (18 luglio a Coazzolo, 9 agosto a Castagnole Lanze e 23 agosto in frazione Annunziata di Costigliole d’Asti) con interventi teatrali (e possibilità di cena al termine del percorso).

L’ingresso agli spettacoli è a € 8,00, gratuito per quelli per gli appuntamenti per il territorio.

Info e prenotazioni cell. 339/2532921 

Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.arte-e-tecnica.it / www.teatrodegliacerbi.it e su face book e twitter.      

 

PROGRAMMA SINTETICO

 

COSTIGLIOLE D’ASTI

Cortile del Castello

venerdì 17 luglio ore 21.30

CANZONI TRA LE GUERRE

Alberto Mandarini Quintet

prima nazionale

 

COAZZOLO 

sentiero della Madonna del Carmine, itinerante

sabato 18 luglio ore 18 (*)

PAESAGGI una passeggiata fra il visibile e l’invisibile

Lorenza Zambon / casa degli alfieri

 

COAZZOLO

Parco nel Castello, itinerante

sabato 25 luglio ore 19,30

TEMPESTE l’olivo, il vino, le pietre: trilogia della rinascita 

O Thiasos TeatroNatura

 

CASTAGNOLE LANZE

Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi

martedì 28 luglio ore 21.30

DON CHISCIOTTE Tragicommedia dell’arte

Stivalaccio Teatro

 

CASTAGNOLE LANZE

Cortili del Centro Storico

domenica 9 agosto ore 17.30 (*)

CORTILI SHAKESPIRIANI

Scarpette Rosse / Patrizia Camatel

 

MONTEGROSSO D’ASTI

Piazza del Castello

mercoledì 12 agosto ore 21.30

PAISAN ritratti di gente di collina

Teatro degli Acerbi / Faber Teater

 

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione S.Michele

piazzale della Chiesa

venerdì 14 agosto ore 21.15 (**)

I SUONI DELLA TRADIZIONE

Walter Porro / Eligio Gontier

 

MONTEGROSSO D’ASTI

Sala dell’Oratorio

martedì 18 agosto ore 17,30

STORIE A PERDICOLLO racconti, favole e canzoni (**)

Faber Teater

 

COSTIGLIOLE / frazione Annunziata 

itinerante

domenica 23 agosto ore 17,30 (*)

SENSI

L’Arcoscenico

 

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto

piazzale del Santuario della Madonna di Loreto

domenica 6 settembre ore 21 (**)

BESTIE, BESTIOLE E BESTIOLINE. Elogio in musica e parole della Baboia e del Giannino… 

F.Fassio / G.Malfatto / M.Ravizza / E.Romano 

 

Ingresso € 8.00

(*) Passeggiata teatrale con partecipazione gratuita, possibilità di cena al termine del percorso

(**) Ingresso gratuito