Asti: Domani alle 17 si inaugura il Museo della Divisione Garibaldi

Il Museo della ‘‘Divisione Italiana Partigiana Garibaldi’’ si inaugurerà domani, martedì 2 giugno alle ore 17,00 a Palazzo Ottolenghi.

Il  museo (che raggruppa ad Asti il contenuto che prima era suddiviso in due musei: uno a Firenze e uno a Roma) comprende divise originali, bandiere, diari di reduci e dispersi, armi, medaglie e altri cimeli utili a ricostruire la storia eroica di italiani appartenenti all’Esercito Italiano che decisero, di combattere a fianco dei Partigiani di Tito.

“E’ una gioia -ha spiegato Brignolo- poter avere il Museo Nazionale nella Città di Carlo Bortoletto, che aveva militato nella Divisione Garibaldi, è stato Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, è stato apprezzato Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della nostra provincia, oltre che un caro amico”.

La stessa Annita Garibaldi (pronipote dell’Eroe dei due mondi e Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) ha aiutato nel trasporto dei cimeli per l’allestimento.

Dopo il saluto del Sindaco Brignolo e della presidente Garibaldi, sarà proiettato il documentario di Rai Storia ‘‘La divisione Garibaldi. La scelta’’ di Eric Gobetti.