Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Qui non c’è il mare, non ci sono spiagge e non c’è neanche bagnasciuga, o bagna o asciuga, ma se volete divertirvi tutto questo non serve, sono stereotipi vacanzieri da anni ottanta, quello che vi serve è una bella sagra fresca fresca: e noi di queste ne abbiamo una montagna (in collina ci siamo già).

Per chi vuole fare un tuffo nella biodiversità Sabato 27 e domenica 28 giugno l’Azienda Agricola Massarone Angela, in collaborazione del ristorante Oltre il Giardino, organizza una grande festa all’insegna della biodiversità delle colline montafiesi e della sua importanza. Parola d’ordine “biodiversità” per una festa unica nella sua specie.

Per chi ride ride che il comitato Palio ha fatto gli gnocchi Il Comitato Palio San Martino San Rocco torna ad animare la città con la tradizionale Festa d’Estate. Sabato 27 i colori biancoverdi vestono a festa l’ampio spazio di fronte al Nuovo Tribunale con la “Sagra dello Gnocco” e un doppio menù a base di gnocchi per tutti i gusti accompagnati da altre eccellenti prelibatezze.

Per chi adora le zucchine, in arte cussot A Dusino San Michele domenica 28 giugno torna per la gioia dei palati fini la Grande Fiera del Cussot De.Co. con tante novità come l’annullo filatelico di Poste Italiane, la Sfilata del Gruppo Storico di San Paolo Solbrito, la mini gara di atletica per i più piccoli e, ovviamente, i tradizionali piatti a base del re dell’evento, sua maestà il Cussot.

Per chi adora il sapore antico della tradizione Nel borgo antico di Bruno sabato 27 giugno avvenimenti, cultura e musica ricordando il genio della luce Bruno Baiardi e gustando le eccellenze enogastronomiche del territorio. Modernità e tradizione per un evento unico, in un antico borgo al confine tra due province.


Per chi metti a tavola una pizza ed è subito festa Se a maggio Il 27 e 28 giugno “Pizza in Piazza” a Celle Enomondo. Le due serate eno-gastronomiche si terranno nella struttura coperta dell’Opera pia Fratelli Don Torchio, un semplice ma gustoso menù piatti della tradizione cellese e poi il via alle pizze, margerita, prosciutto, salciccia, diavola, gorgonzola e la Speciale alla farina di canapa.

Per chi pancia mia fatti capanna, ma anche Casorzo Sarà un pranzo ricco di leccornie gastronomiche quello che la Proloco organizza domenica 28 giugno a Casorzo, tante cose buone da mangiare accompagnate da un Malvasia d’eccezione. Specialità tipiche piemontesi e sfiziosità da palati raffinati che andrà in tavola alle ore 12.30 presso la Cantina Sociale di Casorzo.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!