Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Se vi sentite sotto “assedio”, magari circondati da enormi “cussot de.co.”, non state facendo degli strani “voli (pindarici) della mente”. State tranquilli state solo entrando nel clima di un fine settimana tutto da scoprire, da gustare e da premiare con un bel brindisi.

Per chi ama la Freisa, 50 tipi diversi Sabato 20 giugno lo splendore di Piazza Piemonte a Roatto ospiterà la 7° edizione della tradizionale manifestazione “Freisa in festa”. Un appuntamento ricco di fascino in una cornice paesaggistica incantevole dove, grazie all’eleganza dei mescitori ONAV, si potrà scoprire ed assaporare un antico vitigno legato alla cultura viticola piemontese.

Per chi il mattino ha l’oro in bocca, ma anche la sera Nel giardino della Casa Comunale, nella serata di sabato 20 giugno, la XIV edizione del premio “Baldo d’Oro” darà spettacolo rinnovando una tradizione ormai consolidata che, ogni anno, premia persone o gruppi di persone del territorio che si siano distinti per meriti particolari in campi quali la ricerca, lo sport, la scienza, l’arte, il lavoro.

Per chi Da Vinci non è solo un codice Sabato 20 giugno alle ore 16 l’Associazione Giacomo Bove e Maranzana, nell’ambito di “Dall’artico all’antartico…ieri-oggi”, presenta “I voli della mente. Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci”. Alla Casa Museo G. Bove, sala multimediale comune di Maranzana, si terrà l’incontro con Carlo Barbieri dell’Università Ambrosiana di Milano.

Per chi vuole fare la storia e rievocarla Il Gruppo Storico Incisa 1514 parteciperà alla rievocazione storica dell’Assedio di Canelli 1613. L’associazione, che l’anno scorso ha celebrato il 500° anno dall’Assedio di Incisa, sarà a Canelli, come avviene dal 2008, per portare tutta la sua esperienza e il suo bagaglio storico.

Per chi adora mettere le gambe sotto il tavolo A Moncalvo tra un tripudio di piatti della tradizione e dieci Proloco che ne faranno di cotte e di crude la “Festa delle Cucine Monferrine” è servita. La nuova Proloco di Tonco si difenderà alla grande con i suoi “Agnolotto tonchesi con burro e salvia” per la gioia di tutti i partecipanti ad un evento tutto da gustare:.

Per chi vuole una chicca della prossima settimana e partire in anticipo A Dusino San Michele domenica 28 giugno torna per la gioia dei palati fini la Grande Fiera del Cussot De.Co. con tante novità come l’annullo filatelico di Poste Italiane e i tradizionali piatti a base del re dell’evento, sua maestà il Cussot.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!