Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Correre spingendo delle botti mentre si mangia del fritto misto, alla piemontese o di pesce a scelta, oppure spingere del fritto misto, alla piemontese o di pesce a scelta, mentre si mangiano delle botti: si può fare di tutto nel fine settimana delle Sagre Graal, perché sarà un fine settimana straordinario.

Per chi ama le grandi tradizioni del territorio Sabato 13 e domenica 14 Nizza Monferrato sarà teatro di due grandi manifestazioni che rappresentano lo spirito e la tradizione cittadina: lo spettacolo agonistico della Corsa delle Botti e la tradizione gastronomica di Monferrato in Tavola.

Per chi vuole pescare una serata da gourmet Sabato 13 e domenica 14 giugno, nel cortile della Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, tutti a tavola per la 10° edizione del Gran Fritto di Pesce. Durante la serata del sabato e per tutta la domenica si potranno degustare piatti a base di pesce cucinati al momento: dagli antipasti ai tagliolini allo scoglio e all’incomparabile Fritto di pesce.

Per chi non sa cos’è il Monteuro e lo vuole raccontare alla BCE Undicesima edizione dell’originale Kermesse eno-cultural-gastronomica che vede l’utilizzo della moneta locale coniata per l’occasione “Il Monteuro”. A Tasta Tasta 2015 la visita al Castello di Monteu Roero e ai crotin, passeggiate nelle rocche in collaborazione con l’Ecomuseo, giro in bicicletta a pedalata assistita per le colline, musica, mostre, sorprese per tutti e tanto altro ancora.

Per chi è in cerca di una manifestazione di razza L’antica fiera bovina di razza piemontese, alla sue edizione numero 64, rinnova la tradizione nel suggestivo sito Romanico di San Lorenzo di Tigliole d’Asti. Saranno due giorni all’insegna degli usi e dei sapori di una volta con musica e, soprattutto, l’esposizione bovina di capi che sono l’orgoglio del territorio.

Per chi vuole due giorni a tutto fritto misto Sabato 13 e domenica 14 giugno a Ferrere va in tavola la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese. Il tutto condito dalla musica dell’orchestra Liscio Simpatia e Oro Caribe,  domenica 14 giugno:da non perdere la “Caccia ai tesori” gioco a squadre aperto a tutti con premi ai vincitori e al mezzo più originale.

Per chi una tira l’altra e tutte insieme tirano a Revigliasco Sabato 13 e domenica 4 a Revigliasco la Proloco organizza la tradizionale “Sagra della ciliegia”, due giorni di festa, musica e tanto divertimento all’insegna del frutto rosso che va sempre in coppia con gran sfilata di moda, Gran gara di sputo del nocciolo e “Mercatino dei sapori e dei profumi”.


Buon fine settimana a tutti e alla prossima!