Ai nastri di partenza l’edizione di Asti Teatro 2015, firmata da Pippo Delbono

Ai nastri di partenza Asti Teatro, che con una formula completamente rinnovata, terrà compagnia agli astigiani dal 24 al 30 giugno.

Più informazioni su

Il Festival quest’anno è diretto da Pippo Delbono, apprezzato regista teatrale, che dopo l’esperienza Io con gli altri – Incontri tra artisti: aspettando il festival che verrà prologo alle edizioni 2015 e 2016 della rassegna, quest’anno ha firmato un cartellone dal titolo “Passione amore Fede”. Asti Teatro si aprirà con queste parole chiave, all’insegna di una “drammaturgia fatta con le parole, con i corpi, con i suoni, con le immagini, con il bisogno di ascolto, di un nuovo ascolto – come afferma lo stesso regista – una drammaturgia per i colti e gli incolti, gli italiani, gli europei, una drammaturgia che possa parlare anche agli immigrati, agli zingari, agli esclusi dai luoghi sacri della cultura”.

Si inizia mercoledì 24 giugno alle18.30 allo spazio 38, di via San Martino con l’inaugurazione Mostra / Spettacolo Ma mère et les autres di Pippo Delbono. Alle 21, all’Alfieri, il teatro della Cooperativa//Mittelfest presenta “ Muri. Prima e dopo Basaglia”. Giovedì 25 giugno alle 19 a Palazzo Ottolenghi, inaugurazione delle Mostre fotografiche “Pasolini alla casa della madre – Gli Irriducibili” di Letizia Battaglia. Alle 21.45 alla Cascina del Racconto “Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan” di e con Monika Bulaj. Alle 22.30, in biblioteca “Blucinque Vertigosuite#1”, regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi.

Venerdì 26 giugno alle 21 all’Alfieri “Une introduction sur les traces de La Table Verte” di e con Olga De Soto, alle 22.30 alla Cascina del Racconto Ricchi di cosa, poveri di cosa?” testo e voce Livia Grossi. Sabato 27 giugno alle ore 18 in Sala Pastrone “Una nobile rivoluzione” film documentario di Simone Cangelosi, mentre nel centro storico come di consueto ci sarà Burattinarte. Alle 21.30 al Battistero “Voci Nomadi – incontro del Canto a Tenore Sardo col Canto Difonico della Mongolia”.

Domenica 28 giugno alle 18.30 all’Alfieri lo spettacolo “Laboratory Experience Anna Politkovskaja in memoriam “di Lars Norèn. Alle 21.45 alla Cascina del Racconto “Boleros” con Teresa Larraga. Lunedì 29 giugno in Sala Pastrone alle 19 la proiezione del film “Il Grande Silenzio”, mentre alle 20 al Teatro Alfieri “Rosso venerdì”di Roberto Cavosi. Alle 22 i Dervisci Rotanti – Galata Mevlevi Ensemble al Palazzo del Michelerio.

Si chiude martedì 30 giugno a Villa Quaglina, sede del Centro di Accoglienza, con “Il Sangue” con Pippo Delbono e Petra Magoni, mentre dalle 22.30 “Dentro la notte, verso «Vangelo»”, evento per il film di Pippo Delbono.

L’ingresso agli spettacoli è di 8 euro (intero), 6 euro (ridotto). L’abbonamento a 10 spettacoli costa 60 euro. L’abbonamento ridotto riservato agli abbonati del Teatro Alfieri è di 50 euro e dà la prelazione sugli eventi del 24 e del 30 giugno.

Più informazioni su